Hankook equipaggia la Cupra Tavascan elettrica con gli estivi iON evo SUV
Adattato appositamente alla sportività: Hankook fornisce lo pneumatico premium iON evo SUV per la nuova CUPRA Tavascan. Lo pneumatico estivo, sviluppato appositamente per i veicoli completamente elettrici, è stato adattato al carattere di guida del dinamico SUV coupé e offre la massima sportività senza compromettere il comfort. Lo pneumatico premium Hankook con marcatura “+” per il primo equipaggiamento è disponibile per la CUPRA Tavascan nelle versioni da 19 pollici come pneumatico misto e nelle misure da 20 e 21 pollici come pneumatico all-position. È disponibile anche una speciale versione sportiva dello pneumatico da 21 pollici, riconoscibile dall’aggiunta “e-Performance” sul fianco. In linea con la sua natura sportiva, offre una trazione ancora maggiore e spazi di frenata più brevi grazie alla sua mescola ad alta aderenza. Hankook offre anche un pneumatico all-season da 19 pollici, anch’esso progettato specificamente per i veicoli elettrici, come primo equipaggiamento del modello.
“Siamo orgogliosi di aver sviluppato, in stretta collaborazione con CUPRA il pneumatico perfetto per il nuovo modello elettrico di punta del marchio”, afferma Klaus Krause, Vice Presidente e Responsabile dello Europe Technical Center di Hankook. “L’obiettivo evidente era quello di portare sull’asfalto l’elevato potenziale dinamico del SUV coupé e allo stesso tempo conseguire la più bassa resistenza al rotolamento possibile al fine di ottenere la massima autonomia, il tutto senza compromettere il comfort”.
Comfort acustico ai massimi livelli
L’obiettivo di sviluppo essenziale del iON evo SUV per la CUPRA Tavascan era ridurre al minimo possibile la rumorosità di rotolamento. Con una rumorosità inferiore a 66 decibel, lo pneumatico premium di Hankook rimane al di sotto dell’obiettivo di sviluppo in modo da non superare il limite complessivo del veicolo pari a 68 decibel. Hankook ha ottenuto la riduzione della rumorosità del battistrada grazie alla tecnologia Opti Pitch, che ottimizza il numero e le dimensioni dei tasselli del battistrada.
Personalizzato per un piacere di guida elettrizzante
In stretta collaborazione con CUPRA, Hankook è riuscita a mettere a punto lo pneumatico iON evo SUV in modo specifico per il carattere sportivo del dinamico SUV coupé. Grazie a una serie completa di misure tecniche, gli ingegneri sono riusciti a ridurre la resistenza al rotolamento e a ottenere un comportamento di rotolamento particolarmente silenzioso e una resistenza elevata. Rispetto agli pneumatici tradizionali, per i conducenti di auto elettriche ciò comporta una maggiore autonomia per ogni carica della batteria anche nel caso di una guida sportiva. Inoltre, il nuovo Hankook iON evo SUV è stato progettato specificamente per la coppia massima immediata della CUPRA Tavascan a trazione integrale, che contribuisce in modo significativo all’accelerazione da fermi.
Pacchetto tecnologico per i requisiti specifici dei veicoli elettrici
Hankook iON evo SUV compensa la maggiore massa del veicolo della CUPRA Tavascan, dovuta alla batteria di trazione di grandi dimensioni, con una maggiore capacità di carico. Le fibre aramidiche particolarmente resistenti contrastano le forze di deformazione derivanti dalla coppia elevata, soprattutto in fase di partenza e di accelerazione. La mescola del battistrada con una percentuale elevata di resina naturale garantisce inoltre una durabilità esemplare dello pneumatico premium, assicurando allo stesso tempo un’abrasione ridotta rispetto a una miscela di materiali convenzionali.
L’elevato contenuto di silice, che contrasta la pericolosa pellicola d’acqua che si crea tra la superficie stradale e lo pneumatico, garantisce una migliore aderenza sul bagnato, importante anche in considerazione del design sportivo della CUPRA Tavascan. Un’ulteriore caratteristica particolare della miscela è la sua percentuale elevata di oli vegetali. Tali caratteristiche rendono l’iON evo SUV più sostenibile nel suo complesso e incidono altresì positivamente sulla durabilità del battistrada. Ciò consente di ottenere prestazioni costanti con un minore utilizzo di materiale. Inoltre, lo pneumatico presenta un peso ridotto, una caratteristica questa che incide positivamente sulla resistenza al rotolamento.
Un ulteriore dettaglio importante che segnala l’attenzione prestata durante lo sviluppo è il design particolarmente aerodinamico di iON evo SUV per sfruttare ogni potenziale di maggiore efficienza e autonomia. Il battistrada dello pneumatico è ottimizzato per ottenere la minore resistenza all’aria possibile, fino alle scritte sui fianchi dello pneumatico.
Tecnologia SEALGUARD®: in viaggio rilassati senza soste per guasti
Come ulteriore caratteristica di comfort e sicurezza, gli pneumatici della CUPRA Tavascan sono dotati del materiale sigillante Hankook SEALGUARD®, che sigilla automaticamente le forature fino a cinque millimetri di diametro nella superficie del battistrada. Hankook SEALGUARD® consente di continuare a guidare anche in caso di foratura causata da un chiodo, ad esempio, eliminando la necessità di un cambio ruota su strada potenzialmente pericoloso.
Credito fotografico: Copyright CUPRA