Firestone sarà fornitore unico di pneumatici per l’IndyCar Series per il 25esimo anno consecutivo
Bridgestone e Penske Entertainment hanno annunciato di aver trovato l’accordo per estendere la collaborazione tra i pneumatici Firestone e il campionato Indy. Firestone continuerà ad essere il fornitore esclusivo di pneumatici per tutte le gare autorizzate dall’IndyCar. L’accordo manterrà Firestone come unico fornitore di pneumatici per tutte le gare della NTT IndyCar Series, la serie di sviluppo Indy NXT by Firestone e l’annuale Indianapolis 500.
Firestone ha così raggiunto la 25a stagione consecutiva come fornitore esclusivo di pneumatici per le gare della categoria Indy, l’estensione rafforza l’impegno continuo di Bridgestone nel guidare l’innovazione attraverso gli sport motoristici. Il marchio Firestone continua la sua ricca storia nelle corse a ruote scoperte, che risale a più di un secolo fa.
“In Bridgestone, gli sport motoristici sono una passione, lo sono sempre stati e lo saranno sempre. In particolare la passione per il motorsport è particolarmente significativa per il nostro marchio Firestone, che fa parte delle corse di livello mondiale sin dalla vittoria della prima Indy 500 nel 1911” – ha affermato Paolo Ferrari, Presidente esecutivo e CEO di Bridgestone Americas – “Crediamo che gli sport motoristici siano la sfida definitiva per le prestazioni premium e un banco di prova per progredire nei nostri obiettivi verso l’innovazione sostenibile. Il nostro rapporto con la NTT IndyCar Series è stato una parte fondamentale di questi sforzi e siamo orgogliosi di continuare a progredire insieme”.
Attraverso il marchio Firestone, Bridgestone ha lavorato a stretto contatto con la NTT INDYCAR SERIES e i partner nel paddock per aiutare a promuovere gli sviluppi in corse più sostenibili. Bridgestone ha incorporato determinati materiali realizzati con plastiche difficili da riciclare e residui di rifiuti di olio di palma negli pneumatici da corsa Indy 500 nel 2023 e nel 2024. L’azienda ha utilizzato gomma naturale derivata dal guayule nella spalla dei pneumatici da corsa nelle ultime due stagioni.
Le iniziative di Bridgestone negli sport motoristici sono allineate con gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine dell’azienda. Dimostrano inoltre l’allineamento con gli sforzi della IndyCar per rendere lo sport più sostenibile.
“Il nostro rapporto con il team di Bridgestone continua a stabilire uno standard di settore per il successo e l’innovazione” – ha affermato Roger Penske, Presidente di Penske Corporation – “Firestone è stato un partner fondamentale per il nostro sport, dalla prima Indy 500 a oggi, svolgendo un ruolo fondamentale nello sviluppo della NTT IndyCar Series. Siamo estremamente orgogliosi di portare avanti questa partnership”.
L’estensione a lungo termine include il ruolo di Firestone come sponsor di presentazione e unico fornitore di pneumatici della serie di sviluppo di alto livello, INDY NXT by Firestone. Il marchio ha firmato come sponsor della INDY NXT nel 2023, campionato nato per aiutare a sviluppare la prossima generazione di piloti IndyCar.
L’accordo rinnova anche lo status di Firestone come partner ufficiale e fornitore di pneumatici dell’Indianapolis Motor Speedway, la più grande struttura sportiva per spettatori del pianeta. L’annuncio rafforza l’investimento e l’impegno di Bridgestone nei confronti della sua forza lavoro nel nord-est dell’Ohio. Tutti gli pneumatici da gara Firestone Firehawk sono progettati e realizzati presso il Bridgestone Advanced Tire Production Center (ATPC) di Akron.
La struttura è stata inaugurata nel 2022 di fronte al Bridgestone Americas Technology Center (ATC). Questa vicinanza consente al team Firestone Race Tire Engineering di lavorare fianco a fianco con altri ingegneri di pneumatici per trasferire le conoscenze acquisite dalle corse ad altri flussi di lavoro di innovazione.
Oltre a fornire tecnologia per pneumatici e supporto in pista, Firestone continuerà a svolgere il suo ruolo di partner chiave nel marketing e nella promozione della NTT IndyCar Series e dell’Indy NXT by Firestone.
L’attivazione completa e stagionale del marchio prevede il coinvolgimento dei fan, sponsorizzazioni e segnaletica in più sedi. Include anche solidi programmi di social e digital media, media tradizionali e ospitalità. Le attività motoristiche di Bridgestone sono sfruttate a livello globale come piattaforme di co-creazione per aiutare a trasmettere i valori dell’impegno Bridgestone E8. Questo impegno aziendale delinea otto aree in cui l’azienda si concentra per contribuire a un mondo più sostenibile. Il rapporto continuativo con la NTT IndyCar Series supporta i valori di emozione, energia, ecologia e responsabilizzazione.