Fürstenwalde a Goodyear: “vendeteci la vostra fabbrica per un euro”
Nonostante i grandi sforzi dei dipendenti per preservare lo stabilimento di produzione di pneumatici Goodyear di Fürstenwalde/Spree, in Germania, il suo futuro ora appare cupo, con la chiusura imminente.
L’impianto, che impiega circa 750 lavoratori, chiuderà gradualmente entro la fine del 2027. I tagli di posti di lavoro potrebbero iniziare già l’anno prossimo, anche se l’impianto di miscelazione rimarrà attivo nel sito di Fürstenwalde.
In risposta all’imminente chiusura, il sindaco di Fürstenwalde/Spree, Matthias Rudolph, ha pubblicamente chiesto a Goodyear di vendere il terreno dello stabilimento alla città.
“Mi aspetto che Goodyear trasferisca questo sito alla città per un euro simbolico come gesto di compensazione”, ha affermato Rudolph. Ha sottolineato la necessità di una rapida riqualificazione del sito e ha chiesto rapide discussioni tra il produttore di pneumatici e la città. Tuttavia, secondo i resoconti dei media locali, Goodyear considera tali colloqui prematuri.
“Le opzioni per l’impianto di Fürstenwalde saranno discusse in un secondo momento. Al momento ci concentriamo sull’implementazione del progetto e sul rispetto delle condizioni concordate e firmate con i nostri partner sociali”, afferma l’azienda.
Goodyear ha anche espresso la volontà di collaborare con la città di Fürstenwalde/Spree per quanto riguarda l’uso futuro del sito.