Impegno e condivisione del valore: Michelin lancia il nuovo piano globale di azionariato dei dipendenti “BIB’Action 2024”
Compagnie Générale des Établissements Michelin ha annunciato il lancio del suo nuovo piano di azionariato dei dipendenti, aperto a 127.000 dipendenti in 44 Paesi.
Dal 2002, la società offre regolarmente piani di azionariato dei dipendenti e conferma la sua intenzione di rinnovare i piani ogni anno per far sì che i suoi dipendenti siano tra i principali azionisti del Gruppo.
Yves Chapot, Direttore generale e Direttore finanziario di Michelin ha affermato: “Rafforzare l’azionariato dei dipendenti all’interno del Gruppo Michelin è una priorità. Aumentando la percentuale di capitale detenuta dai dipendenti, stiamo evidenziando il ruolo unico e cruciale di ogni individuo nell’implementazione della nostra strategia. Diventando azionisti, i dipendenti possono partecipare alla creazione di valore del Gruppo e godere dei vantaggi, sia come dipendenti che come azionisti.”
Il periodo di sottoscrizione durerà dall’11 al 26 settembre 2024 inclusi. Il 9 settembre 2024, i manager hanno fissato il prezzo di sottoscrizione a € 28,08. Il prezzo di sottoscrizione è pari all’80% del prezzo di riferimento (corrispondente alla media dei prezzi di apertura quotati per le azioni Michelin su Euronext Paris nei 20 giorni di negoziazione precedenti la data in cui viene fissato il prezzo di sottoscrizione), ovvero il prezzo di riferimento meno uno sconto del 20%.
Il piano proposto da Michelin è il seguente:
- Fino alle prime cinque azioni sottoscritte, il Gruppo contribuisce con due azioni gratuite per ogni azione sottoscritta.
- Da sei a 15 azioni sottoscritte, il Gruppo contribuisce con un’azione gratuita per ogni azione sottoscritta.
- Da 16 a 65 azioni sottoscritte, il Gruppo contribuisce con un’azione gratuita per ogni cinque azioni sottoscritte.
- Oltre la 65a azione sottoscritta, Michelin non contribuisce con altre azioni gratuite, ma mantiene lo sconto del 20%.
Ogni dipendente può acquistare fino a 2.000 azioni Michelin nell’ambito del piano, entro il limite legale di un importo massimo di sottoscrizione ai sensi delle normative locali del paese.
I dipendenti che sottoscrivono il piano BIB’Action 2024 possono esercitare i propri diritti di voto all’Assemblea degli azionisti che si terrà a maggio 2025 e riceveranno il dividendo 2024 come approvato da detta Assemblea.