Mercato

Euromaster Italia: azioni concrete per la parità di genere e la sostenibilità sociale e ambientale

Euromaster Italia continua a distinguersi per l’impegno a favore di società più equa e di un pianeta più sano e vivibile. L’azienda ha infatti sposato i principi cardine del piano di sostenibilità promosso da Michelin e basato sulle cosiddette “3 p”, People, Profit and Planet, i pilastri fondamentali della sostenibilità che abbracciano appunto l’ambito sociale, quello economico e quello ambientale.

Euromaster Italia ha seguito queste linee guida non soltanto con la sua rete di officine, che offre servizi e prodotti green per ridurre l’impatto sull’ambiente e il consumo di risorse come i pneumatici ricostruiti, ma anche a livello aziendale.

Nella prima metà del 2024, l’azienda ha infatti portato avanti una serie di iniziative incentrate su temi come il welfare, la responsabilità sociale e tutela del territorio e della natura. Tra i principali progetti realizzati figurano:
• Adesione al network di Fondazione Libellula, che promuove la parità di genere e contrasta la violenza sul posto di lavoro.
• Collaborazione con “Piantando” per il progetto “Light Up” in Malawi, volto a migliorare la vita della comunità di Mulandula III attraverso l’installazione di lampioni solari.
• Sostegno alla biodiversità, con progetti innovativi tra cui la partnership con 3Bee per la protezione degli ecosistemi locali.
• Iniziative contro l’inquinamento dei mari, come l’adozione della borraccia in materiale riciclato Ocean Bottle per ridurre la plastica negli oceani.
• Giornate ecologiche e attività di volontariato per la tutela ambientale promosse coinvolgendo attivamente i propri dipendenti.


Fondazione Libellula: un impegno concreto per la parità di genere
Pochi giorni fa, Euromaster Italia ha rafforzato il proprio impegno per la parità di genere entrando a far parte del network di Fondazione Libellula, una rete di aziende impegnate nella lotta contro la violenza di genere e nella creazione di ambienti di lavoro inclusivi e rispettosi delle differenze. Un’associazione con cui ha già collaborato partecipando, la scorsa primavera, a un’iniziativa promossa in occasione delle celebrazioni dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Aderire a una realtà come Fondazione Libellula rappresenta molto più di una semplice scelta strategica: si tratta di un impegno concreto per migliorare la vita dei dipendenti e promuovere una cultura aziendale basata sul rispetto e sulla valorizzazione delle diversità.

Piantando e il progetto “Light Up”: luce e speranza per il Malawi
Restando sul tema della sostenibilità sociale, Euromaster ha stretto una collaborazione con Piantando, una realtà impegnata nella promozione e sviluppo di progetti per il supporto alle comunità più vulnerabili. In particolare, con l’iniziativa “Light Up” l’azienda ha contribuito all’installazione di lampioni solari nel villaggio di Mulandula III, in Malawi. Lo scopo non è soltanto quello di migliorare la sicurezza nelle ore serali, soprattutto di donne e bambini, ma anche di garantire più ore di luce e permettere agli abitanti di sfruttarle per lavorare o per studiare. Per Euromaster, anche la sostenibilità stessa non costituisce semplicemente un obiettivo, è una vera e propria responsabilità. Dunque, un progetto come Light Up non porta soltanto luce fisica, ma anche speranza e opportunità per un futuro migliore.

Gli altri progetti: dalla biodiversità alla pulizia dei mari e delle aree comuni
Nella prima parte dell’anno, Euromaster ha contribuito ad altri obiettivi di sostenibilità ambientale con diverse ulteriori iniziative:

• Oasi della biodiversità. L’azienda ha collaborato con 3Bee per salvaguardare gli ecosistemi locali e favorendo la varietà biologica, in particolar modo degli insetti impollinatori, attraverso la creazione di spazi monitorati con tecnologie avanzate.
• Lotta contro l’inquinamento dei mari. Euromaster ha adottato le borracce in materiale riciclato Ocean Bottle, favorendo al tempo stesso la riduzione e il recupero della plastica dispersa negli oceani. Ogni Ocean Bottle da un litro è prodotta con il 71% di materiale riciclato, corrisponde a 1000 bottiglie di plastica recuperate e compensa 4,88 kg di CO2. Inoltre, è a sua volta riciclabile.
• Giornate ecologiche. I dipendenti di Euromaster hanno partecipato a una giornata di volontariato dedicata alla raccolta di rifiuti nel parco milanese di Monte Stella, dimostrando un impegno diretto per la salvaguardia dell’ambiente locale e delle aree comuni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano