Continental lancia un’importante iniziativa di espansione della gamma di prodotti per l’aftermarket
Continental sta ampliando in modo completo la sua gamma di prodotti aftermarket in qualità di primo equipaggiamento e sta presentando le novità all’Automechanika di quest’anno. L’azienda di Hannover sta aggiungendo nuovi gruppi di prodotti al suo portafoglio, tra cui pezzi di ricambio per telaio e sterzo, nonché sensori radar e telecamere e pompe di carburante ad alta pressione. La gamma di prodotti è integrata da servizi per riparazioni di alta qualità, come “Remote Support”, un nuovo servizio digitale che supporta le officine durante le riparazioni tramite video chat.
“La flotta di veicoli sulle nostre strade sta cambiando rapidamente. Sempre più veicoli con sistemi di assistenza alla guida e veicoli elettrici raggiungono officine indipendenti, dove i clienti si aspettano giustamente riparazioni di alta qualità”, afferma Enno Straten, responsabile del segmento commerciale Automotive Aftermarket di Continental. “In futuro, solo chi è preparato e ha i pezzi di ricambio e le qualifiche giuste potrà guadagnare bene. Come uno dei principali fornitori al mondo con oltre 150 anni di esperienza, li supportiamo in questa impresa. Stiamo rispondendo alle crescenti richieste tecniche espandendo il nostro portafoglio di qualità delle apparecchiature originali e offerte di servizi per le officine”.
La gamma di prodotti si espande notevolmente in ampiezza e profondità
I nuovi gruppi di prodotti includono telecamere e sensori radar per sistemi di assistenza alla guida, che vengono sempre più installati in veicoli di piccole e medie dimensioni. In questo modo, Continental si sta preparando per un mercato in crescita e aggiungerà gradualmente nuovi componenti al suo programma di pezzi di ricambio, a partire dalla metà del 2025.
Tra i primi prodotti ad essere introdotti ci sono moduli telecamera multifunzionali, Long-Range, Adaptive Cruise Control (ACC) e radar Blind Spot per modelli di produzione di grandi volumi di Mercedes, BMW, Nissan, Volkswagen e Audi. Con oltre 20 anni di esperienza, Continental è una delle aziende leader nel campo dell’equipaggiamento originale, avendo fornito oltre 200 milioni di sensori e unità di controllo.
Gamma premium: Continental offre ora anche pezzi di ricambio per telaio e sterzo
Continental sta inoltre ampliando notevolmente la sua gamma di parti e componenti meccanici. In futuro, le officine potranno anche ordinare pezzi di ricambio per cuscinetti ruota e altri componenti per telaio e sterzo con il marchio Continental. La decisione di ampliare la gamma di prodotti per includere componenti per queste aree si è basata su un’analisi completa da parte degli esperti aftermarket dell’azienda nel settore del gruppo ContiTech.
Tra le altre misure, hanno chiesto alle officine in un sondaggio su larga scala quali pezzi di ricambio avrebbero voluto acquistare da Continental in futuro. Il lancio sul mercato sarà scaglionato per i tre gruppi di prodotti a partire già da quest’anno e sarà completato entro la metà del 2025. Continental offre già un’ampia copertura della flotta di veicoli europea con la gamma iniziale, che verrà costantemente ampliata.
“Ora offriamo ai tecnici meccatronici dell’automotive ancora più pezzi di ricambio che i clienti delle officine possono riconoscere immediatamente come premium grazie al marchio Continental, e sanno di ottenere prodotti affidabili e durevoli al 100%, nonché un’installazione professionale”, afferma Rolf Sudmann, responsabile dell’Aftermarket nella business unit Industrial Solutions EMEA del settore del gruppo ContiTech e responsabile dell’ampliamento della gamma di prodotti.
ATE New Original: per i freni della prossima generazione
Allo stesso tempo, Continental sta aumentando la sua copertura di mercato nei gruppi di prodotti esistenti. L’azienda sta aprendo nuove strade con i dischi e le pastiglie freno della nuova linea di prodotti ATE New Original. Soddisfano pienamente i requisiti e gli standard più elevati che la transizione verso l’elettromobilità e le normative ambientali più severe come la futura normativa Euro 7 comportano.
Ciò fornirà ai concessionari e alle officine una gamma di prodotti perfettamente adattata al crescente numero di veicoli elettrici e supporterà anche la conformità ai requisiti normativi, come l’imminente regolamento Euro 7. Tra le altre cose, questo regolamento prevede la limitazione delle emissioni di particolato dagli impianti frenanti. ATE lancerà dischi e pastiglie per i modelli ID.3 e ID.4 di VW, Tesla Model S, Cupra Born e Polestar 2 nella primavera del 2025.
ATE New Original completa la linea ATE Original in che Continental ha finora offerto il suo intero portafoglio europeo di componenti per freni.
Oltre 700 nuovi codici nella gestione motore
Inoltre, Continental sta ampliando significativamente il suo portafoglio nella gestione motore e nell’alimentazione del carburante, in particolare con unità pompa carburante e valvole di controllo dello scarico, sensori di portata d’aria di massa e sensori per la gestione motore.
L’espansione includerà circa 700 codici entro il 2025, aumentando la copertura in media del 50%. Anche le pompe carburante ad alta pressione saranno introdotte sul mercato per la prima volta l’anno prossimo.
L’azienda offre ora anche pompe dell’acqua senza unità di controllo, un’opzione pratica e conveniente quando l’unità di controllo della vecchia pompa dell’acqua è ancora completamente intatta. La gamma di kit di trasmissione a cinghia, in cui tutte le parti necessarie per l’installazione vengono fornite in bundle con la cinghia, viene costantemente ampliata, più di recente con un nuovo kit di cinghia di distribuzione sviluppato specificamente per i requisiti della tecnologia cinghia nell’olio del motore 2.0 EcoBlue di Ford.
Anche nel campo dei ricambi sostenibili, Continental assume un ruolo pionieristico commercializzando la cinghia multi-V CONTI NXT, che contiene un’elevata percentuale di materiali rinnovabili e riciclati.