Mercato

Continental chiude la produzione di rulli e manicotti per applicazioni industriali: una ventina i dipendenti interessati a Waltershauen

Continental cesserà la sua attività di produzione di rulli e manicotti per applicazioni industriali, tra cui l’industria della stampa, entro la fine dell’anno. L’azienda ha comunicato il 9 settembre alla ventina di dipendenti interessati la cessazione ufficiale della produzione.

Nel 2021 era stato avviato un programma di contenimento e riduzione dei costi ma questa soluzione non ha portato la svolta sperata: circa 20 dipendenti a Waltershausen, in Germania, saranno interessati dall’interruzione della produzione.

Sono poco meno di 1.000 le persone che lavorano per Continental a Waltershausen, l’azienda sta cercando soluzioni socialmente compatibili per i lavoratori colpiti in prima persona dal provvedimento: “Ci rammarichiamo di aver dovuto prendere questa decisione, ma è economicamente necessario”, afferma Andreas Bakenhus, responsabile del segmento commerciale Continental Elastomer Coatings nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) – “Vorremmo ringraziare i lavoratori, i nostri colleghi, che si sono dedicati con perseveranza alla produzione di rulli e manicotti. Purtroppo, nonostante i nostri sforzi, i venti contrari del difficile contesto di mercato sono stati troppo forti”.

La situazione economica è tesa nel settore e questo ha spinto la direzione di Continental a prendere questa sofferta decisione. Le indagini che Continental ha fatto per cercare approcci alternativi che tenessero in vita la produzione di rulli e manicotti industriali non hanno prodotto risultati praticabili.

Il settore della stampa rimane un importante gruppo di clienti per Continental

Solo rulli e manicotti per la stampa sono interessati dalle modifiche al portafoglio prodotti di Continental. Altri prodotti per questo settore come i blanket per la stampa offset, continueranno ad essere prodotti regolarmente dell’azienda tedesca.

“Nonostante le evidenti sfide, crediamo nel futuro del settore della stampa” – ha spiegato Andreas Bakenhus“Ecco perché stiamo adattando il nostro portafoglio per fornire ai nostri clienti prodotti che siano sia di alta qualità che convenienti economicamente”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano