Notizie

Il test che confronta 7 Pirelli Scorpion

Alla ricerca della migliore soluzione per i pneumatici SUV, AutoBild Allrad ha messo a confronto 7 modelli di pneumatici dello stesso produttore (Pirelli) nella misura 255/55 R19. I 7 Scorpion sono stati testati su strade asciutte e bagnate, inclusa la sicurezza contro l’aquaplaning, nonché in condizioni invernali, nell’uso fuoristrada e in termini di proprietà ambientali.

I partecipanti: lo Scorpion di Pirelli era in gara come profilo estivo puro, mentre lo Scorpion Winter del produttore italiano è stato utilizzato come opzione solo per la stagione fredda, e il pneumatico per tutte le stagioni Scorpion All Season SF2 è stato utilizzato come “compromesso” tra queste due varianti. Lo stesso fornitore ha messo in campo anche il modello Scorpion All Terrain Plus come specialista fuoristrada, lo Scorpion ATR, sempre classificato come pneumatico fuoristrada, e lo Scorpion Zero All Season classificato come pneumatico fuoristrada all season. Infine, ha partecipato anche lo Scorpion Weather Active di Pirelli, offerto nel mercato statunitense come pneumatico per tutte le stagioni.

A spuntarla, alla fine, è lo Scorpion Zero All Season valutato come “esemplare”. È “certificato che si comporta bene in quasi tutti gli ambiti”, il che, dal punto di vista dei tester, lo rende “consigliato per tutte le condizioni atmosferiche e quasi per tutti gli usi”, nonostante gli spazi di frenata sul bagnato leggermente più lunghi del resto degli Scorpion.

Quattro pneumatici hanno svolto “bene” il loro lavoro, anche se con pregi e difetti in diversi ambiti. Comprensibilmente, il profilo estivo, ad esempio, mostrava “caratteristiche di guida pericolose su neve e ghiaccio”, ma era in grado di offrire prestazioni sull’asciutto definite “molto buone”, buone riserve sul bagnato e buone caratteristiche ambientali.

Al contrario, il pneumatico invernale non è descritto come pericoloso su asciutto, ma è comunque certificato per avere prestazioni di frenata e manovrabilità solo nella media in tali condizioni. Come era logico aspettarsi invece, sulle strade invernali è riuscito a ottenere il punteggio migliore tra tutti i partecipanti del test e ha mostrato anche “prestazioni sorprendentemente buone su fuoristrada e in condizioni di bagnato”, che nel complesso sono state sufficienti per dargli una valutazione complessiva di “buono”.

Gli altri due pneumatici Pirelli che possono godere della stessa valutazione sono lo Scorpion ATR e lo Scorpion All Season SF2. Il primo si caratterizza come un “vero tuttoterreno che funziona su qualsiasi superficie e praticamente con qualsiasi condizione atmosferica”. Tuttavia, ha attirato l’attenzione negativa con una maggiore resistenza al rotolamento e compromessi in termini di comfort.

Si dice che lo Scorpion All Season SF2 si sia presentato come un vero pneumatico per tutte le stagioni con buona manovrabilità e riserve di sicurezza. C’è però margine di miglioramento per quanto riguarda la frenata e lo slalom su neve.

Rimangono due modelli, entrambi i quali tornano a casa con una valutazione complessiva di “discreto”: lo Scorpion All Terrain Plus ha ovviamente mostrato i suoi punti di forza soprattutto nel fuoristrada, ma è stato in grado di ottenere solo “risultati discreti su asfalto asciutto e bagnato”.

Per quanto riguarda il pneumatico per il mercato nordamericano, il test mostra come punti di forza buone caratteristiche di guida su asfalto e neve. Nel complesso, tuttavia, le prestazioni sono state inferiori rispetto agli altri due pneumatici per tutte le stagioni, con la valutazione “discreto”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano