Notizie

Arriva il nuovo WinterContact 8 S di Conti – cambia la denominazione dei prodotti invernali?

Se si guardasse alle ultime tre generazioni di pneumatici invernali Continental (WinterContact TS 850 del 2012, WinterContact TS 860 del 2015 e WinterContact TS 870 del 2020/2021), quasi tutti nel settore scommetterebbero che il nome del prossimo prodotto per il freddo sarà accompagnato dalla sigla WinterContact TS.

E invece non sarà così: dopo i due nuovi prodotti estivi EcoContact 7 e EcoContact 7 S , il produttore di Hannover ha ora introdotto un nuovo disegno del battistrada invernale che, contrariamente alla convenzione di denominazione precedentemente utilizzata per i suoi pneumatici invernali, si chiama WinterContact 8 S. La “S” nel nome ovviamente sta per sport, poiché il fornitore descrive il modello come il pneumatico invernale più sportivo fino ad oggi mai presentato.

Secondo Continental il suo ultimo pneumatico invernale per auto è progettato “per gli automobilisti che hanno elevate esigenze in termini di prestazioni del proprio veicolo”. Il disegno del battistrada, descritto come avanzato, ha lo scopo di fornire un feedback stradale di prima classe in inverno e di mantenere saldamente la strada sulla neve grazie al suo concetto di lamelle e scanalature.

Grazie alle sue caratteristiche di guida, il WinterContact 8 S permetterà di avere ogni situazione invernale saldamente sotto controllo, promette il produttore. Il ‘WinterContact 8 S sfrutta tutto il potenziale del veicolo e guida con precisione durante l’inverno. Il disegno armonizzato del battistrada con un’ampia area di contatto consente uno stile di guida dinamico e sportivo su strade invernali asciutte, aggiunge l’azienda.

Oltre alla sportività, viene sottolineata la sicurezza del pneumatico e in questo contesto si fa riferimento a una matrice polimerica su misura e silice ad alte prestazioni nella mescola “per prestazioni di frenata e aderenza eccellenti, anche su strade bagnate, senza compromettere la sicurezza, l’efficienza dei consumi del carburante e il piacere di guida”. I

l logo “EV-Compatible” di Conti sulla spalla laterale del WinterContact 8 S indica che il nuovo modello – come tutti gli attuali prodotti del produttore – è adatto sia per motori a combustione convenzionali che per veicoli elettrici.

Per quel che riguarda le dimensioni, sono disponibili diametri del cerchio da 19 fino a 22 pollici, con indici di velocità che vanno da H (fino a 210 km/h) a V (fino a 240 km/h) fino a W (fino a 270 km/h) e con indicazioni sull’etichetta dei pneumatici, a seconda sulla misura, “B” o “C”, sia per la resistenza al rotolamento che per la frenata sul bagnato.

Non è ancora possibile sapere se al nuovo arrivato seguirà anche una versione per veicoli meno sportivi, ma non sembra improbabile che Conti possa aggiungere un WinterContact 8 alla variante “S”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano