Mercato

Yokohama ha dotato Advan A50 di 12 pinne sulla spalla per migliorare la stabilità

Yokohama Rubber ha introdotto una nuova tecnologia su Advan A50: dopo un lungo studio sono state realizzate 12 pinne disposte a forma di “V” sulla spalla del pneumatico per migliorare la stabilità di guida.

Queste pinne, sviluppate con studi aereodinamici specifici, puliscono il flusso d’aria attorno allo pneumatico e diminuiscono la possibilità che si creino vortici d’aria attorno alle gomme, questo migliora la stabilità del veicolo durante la marcia e aiuta a ridurre il rumore dato dal rotolamento.

Il pneumatico è dotato anche di un disegno del battistrada asimmetrico che incide positivamente sul comfort di guida. La casa produttrice ha riferito che Yokohama Advan A50 ha ottenuto una classificazione di grado “A” per la resistenza al rotolamento e “B” per l’aderenza sul bagnato nei test specifici svolti da esperti del settore in Giappone. La stessa Yokohama ha aggiunto che questa gomma è in linea con gli standard di rumorosità esterna dei suoi pneumatici attualmente in commercio.

Il pneumatico con la nuova specifica attualmente è disponibile con le specifiche 165/50R16 75V solo in Giappone in primo equipaggiamento (OE) sulla Daihatsu Copen, kei car decappottabile a due porte. Da settembre, per i concessionari Daihatsu, questa gomma sarà disponibile anche come pneumatico sostitutivo. Yokohama Rubber considera anche il design alettato della parete laterale dello pneumatico un’aggiunta degna di nota all’estetica della Copen.

Più di un decennio di ricerca

Per oltre un decennio, Yokohama Rubber ha condotto ricerche sulla tecnologia aerodinamica concentrandosi sul controllo del flusso d’aria attorno ai pneumatici per migliorare le prestazioni del veicolo, tra cui stabilità di guida, efficienza nei consumi e silenziosità.

L’azienda ha introdotto la specifica BluEarth-1 AAA nel 2011, un pneumatico caratterizzato da un “design a fossette” con piccole rientranze sulla spalla. Yokohama ha poi sperimentato i primi pneumatici con sporgenze simili a pinne sulla spalla l’anno successivo.

Da allora, Yokohama Rubber ha continuato a studiare soluzioni tecnologiche per migliorare le caratteristiche aerodinamiche dei suoi pneumatici perfezionando la forma e il posizionamento di fossette, alette e pine. L’Advan A50 è il primo pneumatico Yokohama disponibile in commercio a incorporare queste pinne aereodinamiche innovative.

© riproduzione riservata
made by nodopiano