Alla IAA Continental presenterà la misurazione automatica e continua della profondità del battistrada per pneumatici commerciali
Continental offre per la prima volta misurazioni automatiche della profondità del battistrada dei pneumatici, grazie alla sua nuova generazione di sensori ContiConnect.
Gli operatori di flotte sono ora in grado di ottenere dati precisi e aggiornati quotidianamente sul tasso di usura dei loro pneumatici per veicoli commerciali. In combinazione con algoritmi basati sull’intelligenza artificiale, i prossimi servizi di assistenza pneumatici per singoli veicoli commerciali e intere flotte possono essere pianificati con precisione.
Ciò aumenta la sicurezza e l’efficienza della flotta, consente di risparmiare sui costi e aiuta a ridurre le emissioni di CO2. La nuova misurazione della profondità del battistrada e la pianificazione del servizio pneumatici completano l’attuale portafoglio di soluzioni ContiConnect di Continental, che include già dati su pressione, temperatura e chilometraggio dei pneumatici.
Continental presenterà le nuove soluzioni al pubblico per la prima volta all’IAA Transportation 2024 di Hannover, dal 17 al 22 settembre.
Il lancio sul mercato delle nuove soluzioni ContiConnect è previsto per l’estate 2025. L’azienda presenterà inoltre ad Hannover le sue due nuove versioni ContiConnect Lite e Pro per la gestione personalizzata della flotta.
“Il nostro nuovo sensore per pneumatici è un ottimo tuttofare. Registra in modo accurato la profondità del battistrada in ogni momento, così come la pressione, la temperatura e il chilometraggio dei pneumatici. Con ContiConnect, i nostri clienti possono sempre tenere d’occhio le condizioni dei loro pneumatici e le imminenti esigenze di manutenzione”, afferma Clarisa Doval, responsabile delle soluzioni digitali presso Continental Tires. “Siamo i primi a entrare nel mercato con una soluzione per misurare la profondità del battistrada. Così facendo, stiamo stabilendo nuovi standard. Offriamo ai nostri clienti della flotta una tecnologia innovativa che porta l’efficienza e la prevedibilità dei servizi pneumatici a un nuovo livello”, aggiunge.
Intervalli di manutenzione ottimizzati, maggiore efficienza e maggiore sostenibilità
Continental determina la profondità del battistrada con una nuova generazione di sensori per pneumatici e algoritmi basati sull’intelligenza artificiale. Il sensore misura le variazioni nell’accelerazione radiale dello pneumatico. Più flessibile è la gomma del battistrada, più bassa è la profondità del battistrada. Questi dati vengono utilizzati per trarre conclusioni sul comportamento di rotolamento modificato dello pneumatico e quindi sull’usura dello stesso. A sua volta, l’IA utilizza le specifiche del pneumatico e il chilometraggio del pneumatico, tenendo conto di fattori specifici del veicolo. Sulla base di questi, prevede la profondità del battistrada dello pneumatico e il chilometraggio previsto dello pneumatico.
In questo modo, Continental consente ai propri clienti di ottenere una panoramica dettagliata delle condizioni attuali dei pneumatici nella propria flotta di veicoli. Ciò significa che i gestori della flotta possono pianificare in modo efficiente la manutenzione o la sostituzione dei pneumatici e coordinarli con il programma operativo e altri imminenti lavori di assistenza come le ispezioni del veicolo.
Gli intervalli di manutenzione fissi per i pneumatici o le improvvise interruzioni delle operazioni dovute a forature sono un ricordo del passato con ContiConnect. Ciò aumenta la sicurezza e l’efficienza della flotta, consente di risparmiare sui costi e aiuta a ridurre le emissioni di CO2. Anche il numero di ispezioni manuali dei pneumatici è notevolmente ridotto. ContiConnect fornisce quindi un importante elemento costitutivo per la mobilità sostenibile controllando la durata utile degli pneumatici e massimizzandone l’uso sicuro.
ContiConnect riduce significativamente i costi complessivi della flotta
“Cambiare un pneumatico troppo presto comporta un’usura non necessaria e costi più elevati. Cambiarlo troppo tardi riduce la sicurezza e aumenta il consumo di carburante e le emissioni di CO2. La nostra soluzione, la combinazione della misurazione della profondità del battistrada tramite sensore e dei nostri modelli predittivi, consente alle flotte di aumentare ulteriormente la loro efficienza e sostenibilità”, afferma Clarisa Doval.
ContiConnect è una componente essenziale dell’approccio di consulenza “Lowest Overall Driving Costs” (LODC) di Continental. Il produttore di pneumatici fornisce quindi al settore dei trasporti una potente leva per resistere alla crescente pressione sui costi e migliorare ulteriormente la sostenibilità delle flotte.
I costi correlati ai pneumatici di una flotta si aggirano solitamente intorno al 2%. Tuttavia, i pneumatici hanno un impatto significativo sui costi di carburante, manutenzione e riparazione, che possono rappresentare fino al 50% dei costi operativi totali della flotta. Pneumatici premium, gestione dei servizi basata sui dati e controlli dei pneumatici al momento giusto possono ridurre significativamente i costi operativi di una flotta.
Due nuove versioni ContiConnect Lite e Pro per una gestione personalizzata della flotta
Continental ha strutturato la sua gestione digitale dei pneumatici ContiConnect in due soluzioni chiaramente strutturate. L’obiettivo è quello di fornire un supporto ancora migliore ai clienti della flotta.
La soluzione entry-level è ContiConnect Lite, che si basa su un’app mobile. Con questa, i clienti possono farsi rapidamente un’idea delle funzionalità del sistema di gestione dei pneumatici. Con uno sforzo di installazione quasi nullo, beneficiano dei numerosi vantaggi del monitoraggio dei pneumatici supportato dai dati. I dati dai sensori dei pneumatici, come la pressione dell’aria e la temperatura, vengono trasmessi tramite Bluetooth all’app ContiConnect sullo smartphone. Il conducente può quindi, ad esempio, controllare le condizioni dei pneumatici prima di partire.
ContiConnect Pro, al contrario, è una soluzione completa per la gestione digitale dei pneumatici e i servizi predittivi. Offre una panoramica completa delle condizioni degli pneumatici della flotta, inclusi gli avvisi, e visualizza i dati in un portale Web e in un’app. Oltre ai dati precisi dai sensori dei pneumatici, i clienti beneficiano di servizi come avvisi e raccomandazioni automatizzati su pressione, temperatura, profondità del battistrada e date di scadenza per i servizi e le sostituzioni degli pneumatici necessari. Ciò consente la manutenzione predittiva per i veicoli e ottimizza fondamentalmente la gestione dei pneumatici. ContiConnect Pro fornisce inoltre informazioni sulla posizione e sullo stato di tutti i veicoli, migliorando così i processi all’interno di una flotta.
Continental sviluppa costantemente nuovi modelli di business e crea un intero ecosistema di soluzioni intelligenti e digitali per i suoi pneumatici premium. Il produttore di pneumatici stipula partnership di sviluppo mirate con clienti e altre aziende tecnologiche. Attraverso questo approccio, il settore del gruppo Tires di Continental mira a diventare leader nelle soluzioni digitali orientate al servizio. Oggi, Continental offre già ai clienti della flotta una gamma completa di servizi per pneumatici quando e dove ne hanno bisogno. Ciò garantisce una sicurezza e una produttività significativamente maggiori a costi inferiori.