Prinx: il primo semestre 2024 si chiude con una crescita significativa di ricavi e profitti
Prinx Chengshan Holdings Limited ha annunciato una forte performance finanziaria per la prima metà del 2024, con una crescita significativa di ricavi e profitti.
I primi sei mesi di quest’anno hanno visto la società trarre vantaggio dalle condizioni di mercato favorevoli, sia a livello nazionale che internazionale, e per il semestre terminato il 30 giugno 2024, Prinx Chengshan ha registrato un fatturato di 5.363,4 milioni di RMB (673,9 milioni di Euro), il che significa un aumento del 23,7% rispetto allo stesso periodo del 2023.
L’azienda attribuisce questo sostanziale aumento dei ricavi principalmente alla crescita dell’industria automobilistica nazionale e a un costante aumento della domanda del mercato degli pneumatici sui mercati internazionali.
L’utile netto della società è salito a 811,4 milioni di RMB (101 milioni e 905 mila Euro), un notevole aumento del 148,0% su base annua rispetto a 327,1 milioni di RMB (41 milioni 101 mila Euro) nel primo semestre del 2023. Questo significativo aumento della redditività si riflette nel risultato lordo della società. margine di profitto, aumentato di 5,6 punti percentuali al 24,6%.
Anche il margine di profitto netto è migliorato nel semestre in oggetto ed è salito al 15,1%, in aumento di 7,6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Anche l’EBITDA (utile escludendo interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti) ha registrato un forte aumento crescendo dell’82,5% su base annua a 1.195,3 milioni di RMB (150 milioni194 mila Euro). Questo aumento riflette la maggiore efficienza operativa della società e la sua capacità di generare forti flussi di cassa dalle sue attività principali.
Vendite e performance del mercato
Anche le vendite di pneumatici di Prinx Chengshan hanno registrato una crescita significativa durante il periodo in esame. L’azienda ha venduto circa 13,8 milioni di pneumatici, con un aumento del 19,3% rispetto alla prima metà del 2023. Le vendite di pneumatici radiali interamente in acciaio sono aumentate del 10,8% a 4,1 milioni, mentre le vendite di pneumatici radiali semi-acciaio sono cresciute del 24,1%. aumento, raggiungendo i 9,4 milioni. Lo spostamento a livello di settore verso gli pneumatici radiali si è riflesso nelle vendite di pneumatici a tele incrociate, che sono diminuite del 4,6% a 0,22 milioni di set.
I ricavi del gruppo provenienti dal canale dei distributori nazionali in Cina sono cresciuti del 10,3% a 1.244,6 milioni di RMB (156 milioni 388 mila Euro), mentre i ricavi del canale dei distributori internazionali sono aumentati del 28,8% a 3.511,9 milioni di RMB (441 milioni 284 mila Euro). Anche le vendite dirette ai produttori di veicoli sono aumentate, generando ricavi per 606,9 milioni di RMB (76 milioni 259 mila Euro), una crescita del 26,3% su base annua.
La distribuzione dei ricavi dell’azienda per tipo di pneumatico è rimasta dominata dai pneumatici radiali interamente in acciaio (pneumatici per camion e autobus) e dai pneumatici radiali semi-acciaio (pneumatici per auto e SUV), che rappresentano rispettivamente il 57,1% e il 41,1% dei ricavi dei pneumatici.
Le due principali basi di produzione del gruppo, situate a Shandong, in Cina, e a Chon Buri, in Tailandia, hanno contribuito in modo significativo ai suoi ricavi. Il sito di Shandong rappresentava il 64,9% del fatturato totale degli pneumatici, mentre quello della Tailandia il 35,1%.
Prospettiva strategica
La forte performance di Prinx Chengshan nel primo semestre del 2024 si posiziona bene per continuare a sfruttare le tendenze positive nel mercato globale degli pneumatici. La strategia dell’azienda di concentrarsi sulla leadership dei costi, sulle operazioni orientate all’efficienza e sull’espansione globale ha chiaramente dato i suoi frutti, come evidenziato dalla robusta crescita sia dei ricavi che dei profitti.
Guardando al futuro, è probabile che Prinx Chengshan continui a beneficiare del costante aumento della domanda di pneumatici, trainata dalla crescita dell’industria automobilistica nazionale e dai forti mercati esteri. L’impegno dell’azienda verso l’innovazione e la sostenibilità, insieme alla sua espansione internazionale strategica, possono garantire un’ulteriore crescita in futuro.