Lancio in Cina per la gamma Prinx TBR
In Europa, il marchio Prinx è associato esclusivamente ai pneumatici per vettura, ma la scorsa estate il produttore ha introdotto una gamma di pneumatici per autocarro Prinx nel suo mercato interno. Il 21 agosto, infatti, Prinx Chengshan ha organizzato un importante evento di lancio di prodotto a Rongcheng, Shandong, dove ha svelato i primi pneumatici per autocarro Prinx di fascia alta per il mercato cinese.
I nuovi pneumatici Prinx Fuelwise S01 per asse sterzante e Fuelwise D01 per asse trattivo sono progettati per applicazioni di trasporto ad alta velocità e su media e lunga distanza. Prinx Chengshan afferma che se offerti nei mercati europei, i pneumatici otterrebbero una classificazione “A” per efficienza del carburante/resistenza al rotolamento. Il produttore afferma inoltre che “test professionali” dimostrano che questi pneumatici riducono il consumo di carburante dell’8,28% rispetto ai “prodotti convenzionali”, sebbene non abbia fornito dettagli precisi in merito a questi test.
Prinx Chengshan attribuisce le “eccezionali prestazioni di risparmio di carburante” della gamma Fuelwise alla sua tecnologia GPT green a bassa resistenza al rotolamento. Questa tecnologia integra una formulazione avanzata della mescola, un disegno del battistrada e un design strutturale per “ridurre sinergicamente la resistenza al rotolamento dei pneumatici”.
Fuelwise S01 e Fuelwise D01 incorporano anche due tecnologie proprietarie sviluppate da Prinx Chengshan: HWR (High Wear Resistance) e AUD (Anti-eccentric Wear Resistance). Il produttore di pneumatici spiega che queste tecnologie contribuiscono a un’eccellente durata e resistenza all’usura irregolare, migliorando l’efficienza del carburante, il comfort, la sicurezza e l’affidabilità del veicolo.
La serie Fuelwise continua a presentare il design della spalla laterale che si trova sui prodotti Prinx esistenti. All’interno, i pneumatici sono dotati di un sistema di monitoraggio dei pneumatici sviluppato da Prinx Chengshan che include la tecnologia di monitoraggio del carico e dell’usura. Questo sistema calcola i dati di carico per ogni ruota, fornisce dati sulla differenza di carico per prevenire l’usura eccentrica e misura la profondità media del battistrada in tempo reale, garantendo sostituzioni tempestive dei pneumatici. Il sistema utilizza la tecnologia di comunicazione Bluetooth 5.0, che, secondo Prinx Chengshan, offre un tasso di acquisizione del segnale superiore del 15% rispetto ai “prodotti convenzionali”. Inoltre, i pneumatici incorporano la tecnologia del sensore TPMS di Prinx Chengshan, semplificando l’installazione del sensore e prevenendone il distacco.
Il produttore di pneumatici riassume queste innovazioni come un modo per consentire agli operatori di flotte e ai singoli conducenti di operare con maggiore efficienza, ridurre il consumo di carburante ed energia e ridurre al minimo l’usura dei pneumatici, il tutto mantenendo un elevato livello di sicurezza e affidabilità.
Rete di assistenza completa
In concomitanza con il lancio di questi nuovi prodotti in Cina, Prinx Chengshan supporta la sua gamma di pneumatici per veicoli commerciali Prinx con una rete di assistenza completa. I servizi offerti a flotte e conducenti includono corsi di formazione sulla manutenzione, test e diagnosi dei pneumatici, nonché la ricostruzione.
Prinx Chengshan afferma di aver sempre posto la combinazione di “prodotto + servizio” al centro della sua strategia per lo sviluppo di alta qualità del settore della logistica e dei trasporti. Con questo ultimo lancio, il marchio Prinx mira a elevare le prestazioni, il valore del prodotto e l’esperienza utente dei pneumatici commerciali a nuovi livelli.
“In futuro, il marchio Prinx, concentrandosi su ecosostenibilità e intelligenza, aggiornerà e potenzierà costantemente la catena del valore per iniziare un nuovo capitolo di logistica verde e intelligente con utenti e partner“.
Ora resta da capire se questi prodotti arriveranno anche in Europa, o se sarà sviluppata una gamma TBR a marchio Prinx specifica per il mercato europeo.