Mitsubishi Chemical lancia uno studio sul riciclo dei pneumatici
Mitsubishi Chemical Group (MCG) sta studiando il “riciclo chimico dei pneumatici fuori uso (ELT) utilizzando i forni a coke del suo stabilimento di Kagawa, situato nella città di Sakaide, prefettura di Kagawa, in Giappone. Il gruppo MCG mira a iniziare a commercializzare il carbon black sostenibile ricavato dai PFU entro marzo 2026.
Sfruttando la filiera di fornitura di MCG, l’azienda dichiara di essere in grado di utilizzare i PFU frantumati come materia prima nei suoi forni a coke e di produrre nuovamente il carbon black dal catrame. Secondo la ricerca del MCG, questo è il primo tentativo al mondo di produrre carbon black sostenibile dai PFU utilizzando forni a coke. E per di più, “il carbon black sostenibile prodotto ha le stesse prestazioni del carbon black convenzionale e può quindi essere nuovamente utilizzato in nuovi pneumatici e quindi contribuisce a un riciclo a ciclo chiuso dei pneumatici.”
In preparazione alla commercializzazione, nel luglio 2024, MCG ha avviato esperimenti dimostrativi in cui i PFU vengono utilizzati nei forni a coke. L’obiettivo è di vendere carbon black sostenibile a un ritmo annuo di diverse migliaia di tonnellate nel 2025 e a un ritmo annuo di decine di migliaia di tonnellate entro il 2030.