Notizie

Bridgestone partner esclusivo per i pneumatici della nuova Lamborghini Temerario

Bridgestone è stata scelta da Lamborghini come partner esclusivo per i pneumatici per la nuovissima Temerario. Bridgestone, “Official Technical Partner” di Lamborghini, ha sviluppato una gamma completa di pneumatici per massimizzare le prestazioni della supersportiva di Sant’Agata. Rispondendo alle esigenze di tutti i conducenti, i nuovi pneumatici si combinano per offrire le massime prestazioni dentro e fuori pista, così come nelle difficili condizioni invernali.

“Dopo la Lamborghini Huracán STO, Tecnica, Sterrato, Huracán EVO e la V12 Hybrid HPEV Lamborghini Revuelto, la Temerario è l’ultima supersportiva Lamborghini ad essere equipaggiata con pneumatici Bridgestone su misura come equipaggiamento originale”, ha affermato Steven De Bock, Vice President Original Equipment di Bridgestone EMEA. “Il suo propulsore ibrido V8 biturbo con tre motori elettrici rende la Temerario parte di una nuova generazione di supersportive Hybrid HPEV che offrono prestazioni di prima categoria. In qualità di “Official Technical Partner” di Lamborghini, siamo entusiasti di continuare il nostro viaggio insieme, mentre superiamo i confini dell’elettrificazione e avanziamo in una nuova era di motorsport sostenibile.”

Un’ampia gamma di pneumatici per soddisfare tutte le esigenze dei conducenti

Sulla base della sua forte tradizione nel motorsport, Bridgestone ha utilizzato la sua iconica famiglia di pneumatici Potenza per gli equipaggiamenti estivi e da pista della Temerario, offrendo pneumatici Potenza Sport e Potenza Race progettati su misura.

L’equipaggiamento personalizzato Bridgestone Potenza Sport della Lamborghini Temerario applica un design del battistrada che massimizza la maneggevolezza sull’asciutto, la maneggevolezza sul bagnato e le prestazioni ad alta velocità per migliorare il comportamento sportivo del veicolo.

Il pneumatico ad altissime prestazioni Potenza Sport della Temerario è disponibile anche in una versione omologata Run-Flat. Ciò consente ai conducenti di mantenere il controllo dopo una foratura e di continuare a guidare in sicurezza per 80 km fino a 80 km/h. Questo pneumatico personalizzato offre un livello di aderenza più elevato, una trazione superiore e un comfort di guida estremo su strada, oltre a sicurezza e tranquillità.

Inoltre, Bridgestone ha progettato un pneumatico Potenza Race su misura per scatenare le incredibili prestazioni della supercar, che attualmente utilizza il primo e unico motore in grado di raggiungere i 10.000 giri/min.

Questo esclusivo equipaggiamento da gara offre un’aderenza eccellente, una maneggevolezza migliorata e prestazioni di lunga durata per tutti gli appassionati che utilizzeranno la Temerario in pista. L’aderenza di alto livello del pneumatico è abilitata da una mescola su misura sviluppata per l’uso in pista e poi trasferita all’applicazione su strada.

Completando una gamma completa per soddisfare le esigenze e le richieste di ogni guidatore, Bridgestone ha anche sviluppato il suo pneumatico invernale Blizzak LM005 su misura per la Temerario. Progettando il pneumatico pluripremiato di Bridgestone in un equipaggiamento invernale su misura, il Blizzak LM005 consente alla supercar ibrida di offrire le massime prestazioni anche in condizioni invernali estreme.

“La Temerario è un nuovo punto di riferimento nel segmento delle supercar sportive, offrendo i massimi livelli di prestazioni e comfort, e Bridgestone è il partner perfetto per aiutarci a massimizzare il suo potenziale”, afferma Cristian Mastro, Direttore marketing di Lamborghini. “Negli anni abbiamo forgiato una partnership brillante che ha infranto i confini del possibile più e più volte. Ora, mentre ci inoltriamo nel percorso elettrico, la nostra collaborazione non fa che rafforzarsi, continuando a mantenere le promesse.”

Sviluppata virtualmente per offrire maggiore efficienza e sostenibilità

Sviluppata presso il centro di ricerca e sviluppo di Bridgestone in Italia, la gamma completa di pneumatici della Lamborghini Temerario ha sfruttato l’esclusiva tecnologia Virtual Tyre Development (VTD) dell’azienda.

VTD migliora sia l’efficienza che la sostenibilità del processo di sviluppo dei pneumatici: elimina circa 200 prototipi fisici, riduce i test fisici sui veicoli dell’80% e riduce i tempi di sviluppo fino al 50%. La tecnologia porta anche a una riduzione fino al 60% del consumo di materie prime e delle emissioni di CO2 nella fase di sviluppo dei pneumatici di primo equipaggiamento.

La Lamborghini Temerario arriverà nel 2025, con i suoi pneumatici Bridgestone progettati su misura disponibili in otto dimensioni da 20″ e 21″. I pneumatici saranno prodotti in Europa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano