ZF evidenzia soluzioni software intelligenti per veicoli commerciali più intelligenti e connessi
ZF sta sfruttando la potenza del software per sviluppare tecnologie per veicoli commerciali più intelligenti, più connessi e altamente efficienti. Integrando le soluzioni software intelligenti di ZF con le sue tecnologie del telaio, è possibile migliorare le prestazioni e la sicurezza del veicolo, garantendo viaggi più sicuri e fluidi.
Mentre le tecnologie automobilistiche si spostano verso una maggiore integrazione digitale, ZF sta dettando il passo come abilitatore di tecnologie intelligenti e connesse. ZF è anche in grado di sfruttare la sua competenza nel dominio del software da altri segmenti di veicoli all’interno del Gruppo ZF per produrre sistemi intelligenti in modo rapido ed economico che possono ridurre il costo totale di proprietà (TCO) complessivo.
Programma Braking and e-Drive Synergy
Sfruttare l’energia creata quando un veicolo decelera per ricaricare le batterie di bordo può estendere efficacemente l’autonomia di un veicolo elettrico o ridurre le dimensioni delle batterie necessarie. Il programma Braking and e-Drive Synergy di ZF armonizza le funzioni di trasmissione elettrica e frenata per ottimizzare il recupero sotto il pieno controllo della stabilità, oltre gli standard attuali, aumentando l’efficienza, la sicurezza e il comfort e riducendo al contempo il costo totale di proprietà (TCO).
Il sistema funziona combinando le e-drive di nuova generazione di ZF, AxTrax 2 dual e CeTrax 2 dual, con il suo sistema frenante avanzato mBSP XBS per sfruttare le capacità dell’e-drive di agire come attuatore per il sistema frenante e viceversa, nel controllo di accelerazione e frenata. In questo modo, il sistema massimizza il recupero di energia per ricaricare le batterie di bordo durante la guida, estendendo efficacemente l’autonomia del veicolo. Il sistema fornisce anche la funzionalità “one-pedal-drive”, aumentando il comfort di guida soprattutto nelle manovre a bassa velocità, come per le applicazioni dei veicoli da cortile o la guida urbana.
Il sistema offre anche capacità di lancio migliorate ottimizzando la funzione di controllo della trazione, riducendo l’usura dei pneumatici e migliorando le prestazioni e la stabilità del veicolo su terreni scivolosi.
Software Brake Resistor
ZF ha sviluppato una soluzione software che aiuta a sostituire l’hardware sotto forma di resistori di frenata per veicoli elettrici a batteria. La nuova funzione software può limitare in modo intelligente il contenuto energetico massimo della batteria in determinate situazioni di ricarica, assicurando che qualsiasi energia extra creata dalla frenata rigenerativa possa essere immagazzinata nelle batterie del veicolo.
Il sistema utilizza i dati sulla posizione per determinare se il veicolo percorrerà una discesa in cui verrà caricata la batteria e, in tal caso, assicura che la batteria risparmi capacità durante la ricarica per la successiva raccolta di energia.
L’algoritmo assicura in modo intelligente che il 100% di carica venga raggiunto durante la discesa. In tutte le altre aree, il sistema consente alla batteria di essere completamente carica quando è collegata. Grazie a questa innovazione, non sono più necessarie ingombranti, pesanti e costose resistenze di frenata, mentre l’efficienza energetica è massimizzata e tutta l’energia è disponibile per la propulsione.
La soluzione consente di risparmiare circa 150 kg di peso e aumenta lo spazio disponibile all’interno dello chassis. Il sistema dimostra come una funzione intelligente basata su server-cloud possa far risparmiare costi e peso migliorando al contempo efficienza e sostenibilità.