Rappresentanza dei lavoratori sulla proposta di scissione Continental: “…ultima possibilità prima del vicolo cieco”
Come riportato nelle scorse settimane, Continental sta valutando la possibilità di rendere la divisione Automotive un’azienda indipendente. La decisione dovrebbe essere presa entro la fine dell’anno. I rappresentanti dei dipendenti della Continental AG rilasciano ora una dichiarazione congiunta.
Christiane Benner, prima presidentessa dell’IG Metall e vicepresidente del consiglio di sorveglianza di Continental, Francesco Grioli, membro del comitato esecutivo dell’IGBCE e del consiglio di sorveglianza di Continental, e Hasan Allak, presidente del comitato aziendale del gruppo e membro del consiglio di sorveglianza di Continental AG, spiegano come segue: “L’esame di uno spin-off del settore automobilistico è l’ultima possibilità prima del vicolo cieco. La priorità assoluta deve ora essere quella di mostrare ai dipendenti prospettive chiare e obiettivi resilienti il più rapidamente possibile”, si legge nella nota. Ciò che ora serve sono modelli di business funzionanti e solide risorse di capitale per tutte le parti dell’azienda.
“È fondamentale poter investire massicciamente in innovazioni e posti di lavoro sicuri. Questi elementi sono segnali importanti non solo per gli investitori, ma soprattutto per i dipendenti. Senza di loro non funziona nulla! Dall’inizio della trasformazione di Continental sono stati soprattutto loro a dover sostenere l’onere della ristrutturazione. Tutto questo deve finalmente finire”, continua la nota. Per noi, la contrattazione collettiva e la codeterminazione globale sono quindi prerequisiti cruciali per il processo successivo. Non bisogna restare indietro rispetto allo status quo. Da anni i rappresentanti dei dipendenti avanzano a tutti i livelli proposte esaustive per dare forma al futuro dell’azienda. Devono essere ascoltati adesso.”