916 km con una singola ricarica: nuovo record Webfleet e Bridgestone
Webfleet, la soluzione di gestione della flotta di Bridgestone, ha battuto il titolo Guinness World Record per il viaggio più lungo di un’auto elettrica con una singola carica: 569,64 miglia (916,74 km).
Il nuovo punto di riferimento nelle prestazioni dei veicoli elettrici è stato raggiunto dai piloti sponsorizzati da Webfleet Kevin Booker e Sam Clarke, supportati dal copilota Richard Parker di Webfleet, a bordo di un SUV Ford Mustang Mach-E, dotato di pneumatici Bridgestone.
Il tentativo di record è stato meticolosamente documentato con filmati verificati in modo indipendente, letture del contachilometri, GPS e dati sul livello della batteria da Webfleet.
Dotata di una batteria da 91 kWh e con un’autonomia WLTP di 373 miglia, la Mach-E Premium Extended Range SUV RWD Auto, con ruote da 18″, selezionata per la sua avanzata tecnologia della batteria e il comfort del conducente, ha superato le aspettative con una media di 6,25 miglia per kilowattora (kWh) su strade pubbliche in tutto Norfolk, Lincolnshire, Yorkshire, Nottinghamshire, Leicestershire e Cambridgeshire. Il viaggio, completato in 24 ore, ha incluso un mix di strade urbane e rurali per emulare le condizioni di guida del mondo reale.
I pneumatici Bridgestone sono stati considerati un componente fondamentale nel nuovo record mondiale, offrendo un chilometraggio eccezionale e una bassa resistenza al rotolamento.
“Questo record è una testimonianza del duro lavoro e della dedizione di tutti i soggetti coinvolti in questa impresa”, ha affermato Beverley Wise, Webfleet UKI Regional Director per Bridgestone Mobility Solutions.
“Rappresenta una pietra miliare significativa nell’elettrificazione del trasporto su strada e dimostra il potenziale dei veicoli elettrici quando supportati dall’innovativo design dei pneumatici Bridgestone e dalla tecnologia avanzata di gestione della flotta”.
Booker ha osservato: “Rompere questo record è stato un viaggio esaltante e una potente dimostrazione di ciò che i veicoli elettrici possono raggiungere. È incredibile vedere quanta strada abbiamo fatto con la tecnologia e l’efficienza dei veicoli elettrici. Speriamo che questo ispiri più persone a prendere in considerazione i veicoli elettrici per i loro spostamenti quotidiani.”
Clarke ha aggiunto: “Guidare la Ford Mustang Mach-E per una distanza così lunga con una sola carica è stata un’esperienza straordinaria. L’efficienza del veicolo e il supporto della tecnologia di Webfleet hanno reso tutto ciò possibile”.
Clarke e Booker detengono entrambi precedenti record per risparmio di carburante e consumo di energia nei veicoli elettrici. Ora hanno rispettivamente accumulato cinque e due titoli Guinness World Record correlati alla guida.