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Trimestrale Yokohama: nuovi massimi per il semestre gennaio – giugno, previsioni in rialzo per il 2024

Yokohama Rubber, ha annunciato oggi i suoi risultati aziendali e finanziari per la prima metà dell’anno fiscale 2024. L’azienda ha comunicato di aver raggiunto nuovi massimi per quanto riguarda l’utile aziendale (54,6 miliardi di Yen, +113,4%), le vendite (525,3 miliardi di Yen, +18,5%) e l’utile operativo (56,3 miliardi di Yen, +99,6%). Anche l’utile attribuibile ai proprietari della società è aumentato in modo sensibile ed ha raggiunto i 46,6 miliardi di Yen (+68,3%). Le cifre per voci sono state cifre record per la performance del primo semestre di Yokohama Rubber. Questi dati hanno portato Yokohama a rivedere al rialzo i suoi obbiettivi finanziari previsti nel piano di gestione a medio termine Yokohama Transformation 2026 (YX2026), annunciato il 16 febbraio 2024 e che verrà implementato durante i tre anni dall’anno fiscale 2024 all’anno fiscale 2026.

Al cambio attuale con l’Euro significa che: l’utile aziendale dichiarato è pari a 340 milioni 744 mila 950 Euro, le vendite sono pari a 3 miliardi 278 milioni 265 mila 975 Euro, l’utile operativo ha raggiunto i 351 milioni 354 mila 225 Euro. L’utile attribuibile ai proprietari ha toccato quota 290 milioni 818 mila 950 Euro.

La performance fiscale nel segmento Pneumatici di Yokohama Rubber ha ampiamente superato le proiezioni del management e l’attività è stata solida anche nel segmento MB (Multiple Business) di Yokohama Rubber. La redditività ha beneficiato inoltre dei cali nei costi delle materie prime e delle spese logistiche e dell’indebolimento dello yen rispetto alle altre principali valute.

La direzione dell’azienda ha aumentato le proiezioni fiscali per l’intero anno annunciate a febbraio 2024:

  • la proiezione per l’utile attribuibile ai proprietari della società madre del 5,4%, a 78,5 miliardi di Yen (489 milioni 898 mila 875 Euro)
  • la proiezione per l’utile operativo dello 0,4%, a 116 miliardi di Yen (723 milioni 927 mila Euro);
  • la proiezione per l’utile aziendale dell’11,7%, a 128,5 miliardi di Yen (801 milioni 936 mila Euro)
  • la proiezione per i ricavi dalle vendite del 4,2%, a 1105 miliardi di Yen (6 miliardi 896 milioni 028 mila 750 Euro).

Per quanto riguarda l’ambiente operativo per Yokohama Rubber Group nella prima metà dell’anno fiscale 2024 (1° gennaio 2024 – 30 giugno 2024), l’ambiente in Giappone ha incluso una crescita lenta nei consumi personali a causa dei prezzi elevati, che hanno colpito principalmente il settore della vendita al dettaglio. Tuttavia, le condizioni aziendali sono migliorate nel complesso grazie dell’allentamento dell’impatto dei vincoli precedenti che avevano portato alcune case automobilistiche a sospendere la produzione e le spedizioni.

Il calo dei prezzi nel settore dei materiali ha inciso positivamente. Anche le condizioni aziendali del settore della logistica sono migliorate grazie ai progressi nel trasferimento degli aumenti dei prezzi e all’aumento delle transazioni online. Nel frattempo, il settore dell’informazione e delle comunicazioni ha continuato a godere di condizioni favorevoli, principalmente a causa di un aumento degli investimenti correlati alla trasformazione digitale (DX).

Nei mercati esteri, ed in particolare negli USA, i consumi sono rimasti forti perchè supportati da solidi ambienti di occupazione e reddito e dal forte impatto positivo del mercato azionario sui beni degli individui. Tuttavia, gli investimenti di capitale delle aziende hanno subito una decelerazione, in particolare tra i produttori, a causa del deterioramento delle condizioni di finanziamento in un contesto di restrizione finanziaria.

L’economia cinese, nel frattempo, è rimasta limitata dalla debole domanda interna e dalla recessione immobiliare. Con investimenti destinati a rimanere deboli, l’economia cinese continua a rallentare gradualmente. In Europa, l’economia ha iniziato a riprendersi, sostenuta da una ripresa dei consumi personali, poiché l’inflazione in calo ha aumentato i redditi reali.

Nell’ambiente operativo di cui sopra, Yokohama Rubber Group ha continuato a perseguire lo “sfruttamento” dei punti di forza delle sue attività esistenti e l'”esplorazione” di nuovo valore, lanciando al contempo il suo nuovo piano di gestione a medio termine Yokohama Transformation 2026 (YX2026), che mira a completare la trasformazione iniziata durante il precedente piano a medio termine.

I ricavi di vendita del segmento pneumatici sono stati pari a ¥469.571 milioni (+20,6% anno su anno, pari a 2 miliardi 930 milioni 475 mila Euro), rappresentando l’89,4% dei ricavi di vendita consolidati di Yokohama Rubber Group. I ricavi delle vendite di pneumatici originali sono stati superiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, poiché l’impatto delle riduzioni della produzione nazionale presso alcune case automobilistiche giapponesi si è attenuato e un impatto positivo sul cambio derivante dal deprezzamento dello Yen ha superato l’impatto negativo della continua debolezza delle vendite delle case automobilistiche giapponesi in Cina.

Anche i ricavi delle vendite di pneumatici sostitutivi sono stati superiori rispetto all’anno precedente, poiché le maggiori vendite nazionali, sostenute dal marketing aggressivo di nuovi prodotti, hanno integrato gli incrementi delle vendite all’estero in Europa, India e altri mercati asiatici. I ricavi delle vendite del business degli pneumatici fuoristrada (OHT) di Yokohama Rubber Group sono aumentati di anno in anno, poiché le maggiori vendite in Europa e Medio Oriente presso il business OHT legacy del Gruppo sotto YOHT (Yokohama OffHighway Tires, precedentemente Alliance Tire Group o ATG) sono state integrate dall’aggiunta delle vendite presso Y-TWS (precedentemente Trelleborg Wheel Systems Holding AB o TWS).

I ricavi delle vendite del segmento MB (Multiple Businesses) sono stati pari a ¥51.557 milioni, ovvero 321 milioni 754 mila Euro (+5,1% anno su anno), rappresentando il 9,8% dei ricavi delle vendite consolidati del Gruppo. I ricavi delle vendite del business dei tubi flessibili e dei giunti sono rimasti generalmente gli stessi dell’anno precedente, poiché le maggiori vendite di tubi flessibili per l’industria automobilistica ottenute tramite aumenti di prezzo nel mercato nordamericano e altri sforzi di vendita hanno compensato la debole domanda di tubi flessibili idraulici per attrezzature edili e altre applicazioni.

I ricavi delle vendite del business dei prodotti industriali sono aumentati grazie alle elevate vendite di nastri trasportatori, spinte dagli aumenti di prezzo in Giappone e dalla forte domanda nei mercati esteri, nonché dalla forte domanda di tubi flessibili marini e di componenti/attrezzature di ricambio per aeromobili commerciali. La forte crescita dell’utile aziendale del Gruppo riflette i prezzi più bassi delle materie prime, gli sforzi riusciti per ridurre i costi della logistica e aumentare i prezzi dei prodotti, i miglioramenti del mix e l’impatto positivo del cambio derivante dal deprezzamento dello Yen.

Posizione finanziaria consolidata

Le attività totali al 30 giugno 2024 erano pari a ¥1.752.970 milioni (10 miliardi 939 milioni 847 mila 528 Euro), con un aumento di ¥152.511 milioni (951 milioni 783 mila Euro) rispetto alla fine del precedente anno fiscale consolidato (31 dicembre 2023). L’aumento riflette principalmente gli aumenti di scorte e immobili, impianti e macchinari.

Le passività totali al 30 giugno 2024 erano pari a ¥841.472 milioni (5 miliardi 251 milioni 416 mila Euro), con un calo di ¥10.191 milioni (63 milioni 599 mila Euro) rispetto alla fine del precedente anno fiscale consolidato. La diminuzione delle passività riflette principalmente una riduzione del debito fruttifero.

Il patrimonio netto totale al 30 giugno 2024 era pari a ¥911.498 milioni (5 miliardi 688 milioni 431 mila 144 Euro), con un aumento di ¥162.702 milioni (1 miliardo 15 milioni di Euro) rispetto alla fine del precedente anno fiscale consolidato. L’aumento riflette principalmente un aumento di altre componenti del patrimonio netto dovuto principalmente all’impatto delle fluttuazioni del mercato dei cambi.

Previsione degli utili consolidati

La previsione degli utili consolidati per l’anno fiscale che termina a dicembre 2024 (1° gennaio – 31 dicembre 2024) è stata rivista. Per i dettagli, fare riferimento all'”Avviso di revisione della previsione degli utili consolidati per l’intero anno e delle revisioni del dividendo dagli utili in eccedenza (dividendo provvisorio) e della previsione dei dividendi di fine anno” annunciata assieme alla trimestrale.

Yokohama Rubber ha annunciato di aver rivisto al rialzo gli obiettivi finanziari nel suo piano di gestione a medio termine Yokohama Transformation 2026 (YX2026), annunciato il 16 febbraio 2024 e che verrà implementato durante i tre anni dall’anno fiscale 2024 all’anno fiscale 2026.

Gli obiettivi finanziari iniziali di YX2026 per l’anno fiscale 2026, l’ultimo anno del piano, includevano un fatturato di 1.150 miliardi di Yen (7 miliardi 176 milioni 862 mila 500 Euro), un utile aziendale di 130 miliardi di Yen (811 milioni 297 mila Euro) e un margine di utile aziendale dell’11%.

Tuttavia, considerando i recenti risultati aziendali, la realizzazione della “Trasformazione tecnologica e produttiva” che sarà promossa durante YX2026 e il contributo previsto agli utili dall’acquisizione dell’attività OTR di Goodyear che è stato annunciato nell'”Avviso relativo all’acquisizione dell’attività di pneumatici per macchinari per l’industria mineraria e da costruzione di The Goodyear Tire & Rubber Company” presentato il 22 luglio 2024, Yokohama Rubber ha rivisto al rialzo questi obiettivi finanziari YX2026, aumentando i ricavi delle vendite a ¥ 1.250 miliardi, un aumento di ¥ 100 miliardi (624 milioni di Euro), e l’utile aziendale a ¥ 150 miliardi, un aumento di ¥ 20 miliardi (circa 125 milioni di Euro). L’obiettivo del margine di profitto aziendale è stato aumentato al 12%.

In base al suo attuale piano di gestione a medio termine YX2026, Yokohama Rubber sta portando avanti lo “sfruttamento” dei punti di forza delle sue attività esistenti e l'”esplorazione” di nuovo valore, in quanto mira a completare la trasformazione iniziata con il suo precedente piano a medio termine, pur essendo consapevole di non lasciare alcuna eredità negativa per la prossima generazione.

In base a questa filosofia guida, Yokohama Rubber implementerà risolutamente le strategie di crescita stabilite per ciascuna delle sue attività, in quanto mira a raggiungere la “Hockey Stick Growth” durante YX2026 fino all’anno fiscale 2027.

Scarica il documento finanziario della trimestrale di Yokohama

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