Luce verde dalla Commissione Europea per l’affare Hankook – Hanon Systems
La Commissione Europea ha approvato l’acquisto della quota di maggioranza da parte di Hankook Tire & Technology di Hanon Systems Co., Ltd. Tuttavia, gli analisti non vedono come scontato il completamento di tutti i passaggi.
Il 3 maggio, Hanon Systems ha annunciato che il suo maggiore azionista di allora, Hahn & Co. Auto Holdings Co., Ltd., aveva firmato un Memorandum of Understanding per vendere 133.450.000 azioni, che rappresentano il 25 % delle azioni ordinarie di Hanon, a Hankook Tire, il secondo maggiore azionista all’epoca. Ha anche deciso di emettere nuove azioni a Hankook Tire, che rappresentano il 12,2% delle azioni totali in circolazione della società. In una comunicazione aziendale della Borsa coreana, Hankook Tire ha dichiarato di aver pagato 365,14 miliardi di KRW (243 milioni di euro circa) per questa quota del 12,2% , ovvero 65.144.960 nuove azioni in Hanon.
La Commissione europea ha confermato la sua approvazione della transazione in una dichiarazione, datata 6 agosto 2024, del direttore generale Olivier Guersent. Prendendo atto del suo accordo per la partecipazione di maggioranza di Hankook Tire ai sensi del Regolamento sulle concentrazioni dell’UE, la Commissione commenta che, poiché Hanon Systems è specializzata nella produzione di componenti di sistemi di gestione termica per autoveicoli, come moduli di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata, non è attiva negli stessi mercati o in mercati verticalmente correlati a Hankook Tire. Pertanto, questa acquisizione non solleva preoccupazioni in materia di concorrenza.
“Hankook Tire è il nostro secondo maggiore azionista da un decennio e abbiamo una solida comprensione reciproca delle attività aziendali, il che ci consentirà di sfruttare le sinergie globali”, hanno affermato Nurdal Kücükkaya e Subu Nagasubramony, co-amministratori delegati di Hanon Systems. “Hanon Systems continuerà a rafforzare la posizione di mercato globale potenziando le nostre capacità tecnologiche nel mercato dei veicoli elettrici, compresi gli ibridi.”
Come riportato dai media sudcoreani, l’approvazione della quota di maggioranza ai sensi del diritto della concorrenza sembra richiedere “più tempo del previsto”, secondo il produttore di pneumatici. Inoltre, a quanto pare, le “discussioni” tra Hankook e gli attuali proprietari dello specialista delle pompe di calore non si sono ancora concluse.
Ciò potrebbe essere dovuto al forte crollo del prezzo delle azioni Hanon Systems negli ultimi mesi (meno 58,5% in dodici mesi) nonché al netto peggioramento dei dati sugli utili. Ci sono anche contrasti con il sindacato, che pare pretenda di avere voce in capitolo nella quota di maggioranza della Hankook.