L’azionista Pirelli Hixih firma una partnership strategica cinese per i veicoli elettrici
Dopo aver segnalato una crescita a tre cifre nel suo business di veicoli elettrici e automotive in Cina durante la prima metà del 2024, Eurogrip Laminations (EGLA) ha annunciato di aver concordato una partnership con la cinese Hixih Rubber Industry Group. EGLA, con sede in Italia, ha fatturato circa 836 milioni di euro nel 2023. In particolare, il 1° agosto 2024, presso la sede del Ministero delle imprese e del Made in Italy a Roma, alla presenza del Ministro Adolfo Urso, EGLA ha firmato un Memorandum d’intesa preliminare per una partnership strategica con Hixih Rubber Industry Group.
Le due parti costituiranno ora una joint venture controllata da EGLA per “accelerare la crescita nel mercato cinese con i produttori locali di auto elettriche e anche per prevedere l’istituzione di un nuovo centro di ricerca e sviluppo per tecnologie innovative nell’area industriale del Gruppo Hixih nello Shandong, finalizzato a proteggere la proprietà intellettuale e supportare tutte le attività di co-sviluppo e partnership con i clienti locali”.
Nella stessa area verrà inoltre costruito un nuovo stabilimento industriale ad alta tecnologia dedicato alla produzione di nuclei motore per i produttori di veicoli a nuova energia, con investimenti supportati da programmi di incentivazione dedicati.
Collegamenti indiretti con Pirelli via LongMarch
Hixih Rubber Industry Group è stata fondata nel 1989 e attualmente impiega circa 12.000 persone. In Cina, Hixih gestisce le proprie attività di produzione di pneumatici per auto e camion. Ancora più interessante per il business dei pneumatici, il suo braccio di investimento internazionale, LongMarch Holding Sarl, detiene il 34,94 % delle azioni Camfin. Le entità controllate da Marco Tronchetti-Provera, MTP e Camfin, a loro volta detengono il 22,8 % delle azioni Pirelli.
Nel 2023, Pirelli ha riferito che il suo accordo tra gli azionisti Camfin e LongMarch era stato esteso fino a maggio 2026.
Secondo HixihTire.com, Zenith Technology Inc. è l’unico importatore di pneumatici Hixih negli Stati Uniti.
Nel corso degli anni, Hixih ha anche avviato joint venture con Contitech, nonché con i produttori di cordicella per pneumatici Bekaert e, nell’ottobre 2023, con Xingda.