Mercato

Interpneu: uno dei maggiori grossisti europei, molto attento all’Italia

Dalla sua fondazione a Karlsruhe nel 1970, l’azienda commerciale Interpneu si è sviluppata fino a diventare uno dei principali grossisti di pneumatici e cerchi d’Europa, sotto l’egida del Gruppo Pneuhage. L’azienda, che è familiare e indipendente, dispone di un’ampia gamma di marchi e, dal 1987, offre anche il private brand Platin, sia di gomme che di cerchi, pensato per la fascia qualità/prezzo. Un altro prodotto inserito in gamma nel 2014, è il sistema di misurazione della pressione TPMS.

Tutte le ultime novità erano esposte a The Tire Cologne, lo scorso giugno, dove abbiamo incontrato Zoltán Gruber, Head of International Sales di Interpneu Handelsgesellschaft. “The Tire Cologne è una fiera commerciale tedesca ed è ovviamente per noi il posto più importante dove esporre, perché siamo un’azienda tedesca, con sede nella Germania sud-occidentale, e siamo uno dei più grandi grossisti d’Europa”, ci ha detto il manager. “La fiera è per noi l’opportunità, ogni due anni, di incontrare fornitori, clienti e partner commerciali, con cui parlare di affari e sviluppare il business. In passato c’era la fiera di Essen, a cui abbiamo partecipato fin dalla prima edizione; oggi c’è Colonia ed esserci è assolutamente un must.”

Il DNA di Interpneu è votato al B2B, mentre la gamma di oltre 35 brand spazia da pneumatici, ruote e TPMS per le vetture, fino a light truck, TBR e tutti i segmenti di pneumatici commerciali: agricoli, movimento terra, industriali e per carrelli elevatori. “Interpneu, che fa parte del gruppo Pneuhage, fondato dal padre e dal nonno dell’attuale proprietario Peter Schütterle, è responsabile delle attività B2B nazionali e internazionali all’interno del gruppo”, spiega Gruber. “I magazzini centrali e i centri logistici per i vari gruppi di prodotti/merci sono situati a Speyer, Karlsruhe, dove si trova anche la sede del gruppo, Hainichen e Nossen, vicino a Dresda.”

Nei magazzini di Speyer e Karlsruhe sono disponibili più di 1,3 milioni di pneumatici consumer e 300.000 cerchi in lega. Presso le sedi di Hainichen e Nossen si trovano invece i pneumatici per autocarri, trattori agricoli, pneumatici EM e industriali.

E in Italia? Interpneu lavora con clienti italiani da oltre 20 anni. “Per noi l’Italia è uno dei Paesi più importanti e negli anni abbiamo acquisito un numero sempre maggiore di partner commerciali: grossisti nazionali, regionali e gommisti”, aggiunge Gruber. “All’interno del nostro dipartimento per il business internazionale, abbiamo un team e un team leader per Italia, Spagna, Portogallo e America Latina. Ovviamente in quest’area, l’Italia è il Paese numero uno, perché da oltre 20 anni lavoriamo quotidianamente con i nostri partner B2B”.

Gruber si è dichiarato soddisfatto della partecipazione alla fiera di Colonia, che ha offerto l’opportunità di incontrare personalmente clienti, fornitori e partner commerciali e discutere di business. Il prossimo appuntamento con i clienti italiani sarà a Bologna, in occasione di Autopromotec 2025, perché “persone e relazioni sono per noi la cosa più importante”, ha concluso il manager.

© riproduzione riservata
made by nodopiano