SD International: 3 brand, 300 clienti e 3 milioni di gomme
Shanghai Durotyre International Trading, nota come SD International, è stata fondata nel 2000 e oggi è arrivata a distribuire i suoi tre private brand Zeta, Pace e Toledo a 300 clienti in 89 Paesi.
L’azienda era presente con il proprio stand a The Tire Cologne, dove abbiamo incontrato il direttore acquisti Frank Xu, laureato e con 40 anni di carriera nel settore pneumatici. “Non avendo SD International una produzione propria, – ha affermato – affida la realizzazione dei propri penumatici ad altre società. Abbiamo alcuni fornitori in Cina e altri in Thailandia, perché serviamo il nostro mercato interno, ma vogliamo crescere ulteriormente nelle esportazioni”.
Xu collabora con l’agente europeo dell’azienda e con gli altri responsabili commerciali per soddisfare le loro richieste in termini di prodotto. L’azienda ha molti agenti nel mondo e uffici in Europa, India, America, Messico e Medio Oriente. “Ogni anno, vendiamo più di tre milioni di gomme vettura, principalmente nel mercato europeo“, spiega Xu.
Secondo il manager, il Covid ha un po’ interrotto o rallentato le collaborazioni in Italia, ma c’è comunque la volontà di rinnovare le attività con dei partner nel nostro Paese.
La novità esposte in fiera a Colonia riguardavano la mobilità elettrica. Nello stand era infatti esposto il nuovo modello Artoria EV, dotato della nuovissima Silent Pattern Technology, che combina tre sequenze di passi variabili, ottimizzate al computer, con una mescola di battistrada altamente elastica.
Dello spazio nello stand era inoltre dedicato a quelli che SD International definisce i pneumatici Run-flat del futuro: gli RSC, ossia pneumatici dotati dell’innovativa tecnologia Run-flat System Component. L’azienda offre le versioni RSC di vari pneumatici delle sue gamme Alventi e Impero. La tecnologia RSC si basa sull’utilizzo, oltre che di una particolare mescola e di un tallone rinforzato, di un nuovo materiale posto all’interno del pneumatico, progettato per generare meno calore, che consente di viaggiare in sicurezza per più chilometri anche a zero pressione.