Rapporto ESG 2023/24 di Hankook: risultati importanti per la sostenibilità aziendale e ambientale
Hankook Tire ha pubblicato il Rapporto ESG 2023/24, delineando le attività realizzate nel 2023, nonché le strategie a medio e lungo termine per quanto riguarda la sostenibilità aziendale e ambientale. Il report, pubblicato annualmente dal 2010 e ora alla sua 15a edizione, evidenzia importanti risultati in tre categorie principali: Eco Value Chain, Sustainable Product e Responsible Engagement. Questi risultati si basano sulla visione ambientale, sociale e di governance di Hankook Tire di “Innovazione per un futuro sostenibile”. Il rapporto di quest’anno sottolinea gli sforzi di Hankook Tire per rispettare i parametri ESG, la dirigenza dell’azienda ha descritto, tramite il Rapporto, i piani per migliorare la sostenibilità in ottica futura.
Ad agosto 2023, Hankook Tire è diventata la prima azienda di pneumatici in Corea ad avere il suo obiettivo di riduzione delle emissioni di carbonio approvato dalla Science Based Targets Initiative (SBTi), un’iniziativa globale che supporta le aziende nella definizione di obiettivi in linea con le più recenti conoscenze scientifiche sul clima.
Entro il 2030, Hankook Tire punta a raggiungere una riduzione del 46,2% delle emissioni di gas serra dalla fase di produzione (Scope 1 e 2) e una riduzione del 27% delle emissioni lungo tutta la sua catena del valore (Scope 3) rispetto ai livelli del 2019, con l’obiettivo finale di lavorare verso Net Zero entro il 2050. Nel 2023, Hankook Tire ha registrato una riduzione del 12% delle emissioni di gas serra dalla produzione (Scope 1 e 2, emissioni dirette ed indirette derivanti dalle attività produttive) e una riduzione del 5% delle emissioni della catena del valore (Scope 3, ovvero le emissioni relative alla mobilità aziendale e ai fornitori esterni) rispetto al 2019.
Hankook Tire prevede inoltre di ridurre la quantità totale di emissioni di gas serra (Scope 3) dalla catena del valore del 27,5% rispetto ai livelli del 2019 entro il 2030. Inoltre, l’azienda sta lavorando per ridurre tutte le emissioni di gas serra dalla produzione e dalle principali attività commerciali, tra cui l’acquisizione, la distribuzione e gli investimenti di materie prime, nel medio e lungo termine.
Con la gestione del rischio per la biodiversità che sta diventando sempre più importante negli ultimi anni, Hankook Tire sta lavorando per impostare processi per ridurre al minimo il suo impatto sulla biodiversità, in linea con l’approccio Locate, Evaluate, Assess, Prepare (LEAP) proposto dalla Taskforce on Nature-related Financial Disclosures (TNFD), un’iniziativa internazionale sulla divulgazione del capitale naturale.
Inoltre, Hankook Tire è attivamente coinvolta in diverse attività di conservazione della biodiversità, tra cui il progetto “Our Forest”, che pianta alberi nei giardini delle scuole per bambini con bisogni speciali e nei centri di assistenza per madri single. L’azienda ha anche installato uno “Smart Wall Garden” presso il suo stabilimento di Daejeon in Corea tramite un accordo con il Korea Arboreta and Gardens Institute (KoAGI) e ha lanciato il suo programma “Make Your Own Pet Plant”.
Attraverso la ricerca tecnologica, Hankook Tire si dedica allo sviluppo di prodotti sostenibili per il futuro del pianeta. Considerando i modi per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti durante l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime alla produzione, all’uso e allo smaltimento, l’azienda ha ottenuto risultati significativi nella prevenzione dell’esaurimento delle risorse naturali e nella riduzione delle emissioni di carbonio. Ciò è stato ottenuto scoprendo materiali sostenibili ed ecocompatibili e sviluppando tecnologie applicative nelle fasi di progettazione e acquisizione delle materie prime.
Hankook sta implementando una strategia di gestione competitiva e sostenibile attraverso il suo progetto di riciclo di pneumatici usati, “re:move”. In qualità di leader nella mobilità ecocompatibile, Hankook Tire ricicla i rifiuti derivanti dalla produzione di pneumatici per creare prodotti riciclati come scarpe, longboard e articoli da campeggio. Questi prodotti incarnano la visione ecologica dell’azienda e generano valore sociale.
Inoltre, Hankook Tire sta costruendo una catena di fornitura sostenibile, praticando la gestione dei diritti umani, creando valore per i dipendenti e impegnandosi attivamente in attività di contributo sociale per supportare le comunità locali e promuovere un futuro sostenibile.
Hankook Tire ha lavorato per migliorare il suo sistema di gestione ESG, garantendo innovazione sostenibile e competitività futura. Nel 2009, l’azienda ha istituito un Comitato dedicato alla Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), seguito dalla formazione del suo Comitato Strategico ESG e del Comitato Direttivo nel 2010.
Nel 2018, la compagnia ha introdotto la dichiarazione E.Circle, un’iniziativa strategica incentrata sull’implementazione di politiche sostenibili sulla gomma naturale e sulla promozione di un sistema di economia circolare ecocompatibile. Nel 2021, l’azienda ha ulteriormente rafforzato la sua gestione ESG ristrutturando il Comitato CSR con il nuovo nome di Comitato ESG all’interno del Consiglio di Amministrazione.
Nel 2022, l’azienda ha lanciato una scuola guida presso il Daejeon Traffic Culture Institute per fornire istruzione sulla sicurezza stradale ai bambini svantaggiati. Dal 2013, Hankook Tire promuove la sicurezza stradale dei bambini e aumenta la consapevolezza per aiutare a creare percorsi sicuri per i bambini che vanno e tornano da scuola. Hankook Tire continua inoltre a svolgere attività di volontariato dei dipendenti, come la pittura di murales e la partecipazione al progetto “Our Forest”. L’azienda sta adempiendo alle proprie responsabilità sociali in tutti i reparti, con ore di volontariato dei dipendenti che hanno superato le 10.000 nel 2023.
Il Rapporto ESG completo è disponibile al link sottostante.
Scarica il report completo in formato PDF