Goodyear: il finanziario del secondo trimestre 2024
Goodyear ha comunicato i dati finanziari del secondo trimestre 2024, dove iniziano a vedersi i risultati del piano Goodyear Fowrard. Le vendite di Goodyear nel secondo trimestre del 2024 sono state di 4,6 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 4,9 miliardi del 2023, con volumi di unità pari a 40,1 milioni. L’utile netto di Goodyear nel secondo trimestre del 2024 è stato di 85 milioni di dollari (30 centesimi per azione) rispetto a una perdita netta di Goodyear di 208 milioni di dollari (73 centesimi per azione) di un anno fa. Il miglioramento anno su anno è stato guidato dall’aumento dell’utile operativo del segmento.
Il secondo trimestre del 2024 ha incluso diverse voci significative tra cui, su base ante imposte, un beneficio di 96 milioni di dollari da vendite di asset e altre vendite, costi di Goodyear Forward di 40 milioni di dollari e oneri di razionalizzazione di 19 milioni di dollari. Il secondo trimestre del 2023 ha incluso oneri di razionalizzazione ante imposte pari a 72 milioni di dollari e un beneficio di 51 milioni da vendite di asset e altro.
I costi di Goodyear Forward sono composti da spese di consulenza, legali e costi associati alle vendite di asset pianificate. L’utile netto rettificato del secondo trimestre del 2024 è stato di 54 milioni di dollari rispetto a una perdita netta rettificata di 97 milioni nello stesso trimestre dell’anno precedente. L’utile rettificato per azione è stato di 0,19 dollari, rispetto a una perdita di 0,34 dollari nel trimestre dell’anno precedente. Gli importi per azione sono diluiti.
La società ha registrato un reddito operativo di segmento di 339 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2024, in aumento di 215 milioni rispetto all’anno precedente. L’aumento del reddito operativo di segmento riflette benefici di 99 milioni dovuti al price/mix rispetto alle materie prime, 90 milioni dal piano di trasformazione Goodyear Forward, 63 milioni dai recuperi di sinistri assicurativi e 50 milioni dall’impatto negativo dovuto alla tempesta di Tupelo. Questi sono stati in parte compensati dall’impatto di un volume di pneumatici inferiore di 41 milioni di dollari e da un assorbimento di spese generali fisse sfavorevole di 35 milioni.
Risultati annuali
Le vendite di Goodyear per i primi sei mesi del 2024 sono state di 9,1 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 9,8 miliardi del 2023, con volumi di unità di pneumatici pari a 80,5 milioni. L’utile netto di Goodyear nel primo semestre del 2024 è stato di 28 milioni di dollari (10 centesimi per azione) rispetto a una perdita netta di 309 milioni di dollari (perdita di 1,08 $ per azione) di un anno fa. Il miglioramento anno su anno è stato guidato dall’aumento del reddito operativo del segmento. Il primo semestre del 2024 ha incluso anche diverse voci significative tra cui, su base ante imposte, costi Goodyear Forward di 67 milioni di dollari, oneri di razionalizzazione di 41 milioni di dollari e un beneficio di 86 milioni di dollari dovuto a vendite di attività. Il primo semestre del 2023 ha incluso oneri di razionalizzazione ante imposte di 104 milioni di dollari e un beneficio di 52 milioni di dollari da vendite di attività.
L’utile netto rettificato del primo semestre del 2024 è stato di 83 milioni di dollari rispetto a una perdita netta rettificata di 179 milioni nell’anno precedente. L’utile rettificato per azione è stato di 0,29 rispetto a una perdita di 0,63 nell’anno precedente.
La società ha registrato un reddito operativo di segmento di 586 milioni di dollari per i primi sei mesi del 2024, in aumento di 337 milioni rispetto all’anno precedente. L’aumento del reddito operativo di segmento riflette i benefici di 227 milioni di dal price/mix rispetto alle materie prime, 162 milioni dal piano di trasformazione Goodyear Forward, 52 milioni dai recuperi di sinistri assicurativi, al netto delle spese correlate, e 50 milioni dall’impatto negativo del 2023 dovuto alla tempesta di Tupelo. Questi sono stati parzialmente compensati da un volume di pneumatici inferiore di 69 milioni, un vento contrario netto di 58 milioni da costi inflazionistici più elevati e un assorbimento sfavorevole delle spese generali fisse di 33 milioni.
I flussi di cassa totali derivanti dalle attività operative nel primo semestre del 2024 hanno comportato un impiego di 518 milioni di dollari, rispetto a un impiego di 434 milioni di dollari nel primo semestre del 2023.
EMEA
Le vendite EMEA del secondo trimestre 2024 sono diminuite del 4,6% a 1,3 miliardi di dollari, principalmente a causa dell’impatto negativo delle variazioni dei tassi di cambio delle valute estere. Il volume delle unità di pneumatici è diminuito dello 0,9%. Il volume delle unità di pneumatici sostitutivi è diminuito dell’1,4% a causa del volume inferiore nell’Europa orientale, in particolare in Turchia. I volumi delle unità OE sono rimasti invariati.
Il reddito operativo del segmento del secondo trimestre 2024, pari a 35 milioni di dollari, è aumentato di 54 milioni di dollari rispetto al trimestre dell’anno precedente. Il reddito operativo del segmento ha beneficiato di un favorevole price/mix rispetto ai costi delle materie prime, di un guadagno netto sui recuperi assicurativi e del piano Goodyear Forward. Questi benefici sono stati compensati da un assorbimento sfavorevole delle spese generali fisse e da maggiori costi inflazionistici netti. Il reddito operativo del segmento includeva anche 43 milioni di di recuperi di sinistri assicurativi, al netto delle spese correlate, derivanti da un incendio che ha colpito il suo stabilimento di Debica, in Polonia.
Nel frattempo, la situazione debitoria di Goodyear rimane a un livello estremamente elevato: dopo un passivo di 8,81 miliardi di dollari al 30 giugno 2023, il produttore è ancora gravato di 8,48 miliardi di dollari un anno dopo, e questo con una capitalizzazione di mercato di appena 3,33 miliardi di dollari.
“Abbiamo dimostrato chiari progressi sul nostro piano Goodyear Forward nel secondo trimestre, ottenendo una significativa espansione del margine e assicurando un accordo definitivo per la vendita della nostra attività Off-the-Road”, ha affermato l’amministratore delegato e presidente Mark Stewart. “I nostri associati sono impegnati a lavorare al piano Goodyear Forward e il loro impegno è particolarmente critico in quanto guardiamo a una seconda metà influenzata da tendenze sottostanti più deboli nel settore. Continuo a essere fiducioso nella nostra capacità di arrivare al piano Goodyear Forward e un margine operativo del segmento del 10% entro la fine del prossimo anno”.
Il prezzo delle azioni Goodyear crolla dopo i risultati trimestrali
La sera del 31 luglio Goodyear ha presentato i risultati finanziari del secondo trimestre del 2024, con i risultati operativi e i margini di profitto notevolmente migliorati. Ma questo non ha impressionato gli investitori, che dalle cifre hanno identificato qualcosa di particolarmente significativo per lo sviluppo futuro del produttore di pneumatici. Gli analisti hanno successivamente riferito che Goodyear sta tagliando i costi ovunque nel suo ritorno alla redditività a lungo termine. Ciò sta iniziando ad avere un impatto sulle vendite, in particolare nel mercato interno statunitense.
Tali tendenze “non sono positive per nessun produttore, anche se la redditività è migliorata”, ha commentato The Motley Fool, riferendosi alla costosa infrastruttura di produzione. La società di consulenza finanziaria e di investimento statunitense sottolinea inoltre che i potenziali investitori si aspettavano effettivamente “un balzo nei ricavi” per la seconda metà dell’anno, ma che questo “ora sembra essere in dubbio dopo questi risultati”.
Nel giro di un solo giorno, il prezzo delle azioni Goodyear è sceso del 15,9%. Ciò rappresenta una riduzione di 560 milioni di dollari nella capitalizzazione di mercato di Goodyear.