Mercato

Nexen Tire: fatturato oltre i 500 milioni (+10,5%) e utile operativo di quasi 42 milioni di Euro (+69,5%)

Nexen Tire ha annunciato, tramite il documento finanziario che rendiconta l’attività del secondo trimestre 2024 dell’azienda, di aver registrato un fatturato di 763,8 miliardi di Won Koreani (509 milioni 650 mila 897 Euro) con un utile operativo di 62,9 miliardi di Won coreani (41 milioni 970 mila 465 Euro) nel 2Q24. Ciò rappresenta un aumento del 10,5% del fatturato e un aumento del 69,5% dell’utile operativo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

La crescita di Nexen nel 2024 è stata guidata da un volume di vendite più elevato e da un mix di prodotti migliorato. Il fatturato è cresciuto in tutte le regioni rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, in particolare in Europa, dove il volume di vendite è aumentato prima della stagione di punta di pneumatici invernali. L’espansione della fornitura di pneumatici di primo equipaggiamento (OE) è continuata anche nel primo trimestre.

L’utile operativo è stato influenzato dall’avvio della seconda fase dello stabilimento europeo, che si è stabilizzata dal primo periodo finanziario del 2024, dall’aumento delle vendite di prodotti ad alto pollice e dalla gestione strategica dei costi, come materie prime e spedizione.

Nella seconda metà dell’anno corrente, si prevede che gli effetti dell’espansione dello stabilimento europeo diventeranno tangibili. La seconda fase del piano dell’azienda per l’impianto europeo, che ha iniziato le operazioni all’inizio di quest’anno, dovrebbe aumentare il tasso di operatività generale ed espandere la produzione di prodotti, consentendo al business di Nexen di crescere ulteriormente.

Tuttavia, si prevede che la volatilità dei costi delle materie prime come la gomma e gli elevati costi di spedizione dovuti alla crisi del Mar Rosso, avranno un impatto sugli utili nella seconda metà dell’anno.

L’impianto europeo recentemente ampliato è riconosciuto come uno dei più avanzati al mondo, caratterizzato da un’automazione all’avanguardia. L’automazione della logistica e il controllo integrato in tempo reale, combinati con la digitalizzazione delle informazioni di produzione applicate a tutti i processi, hanno migliorato l’efficienza produttiva. L’impianto si impegna inoltre a essere sicuro e rispettoso dell’ambiente, con strutture per prevenire rischi di incendio e odori.

Dal 2016, Nexen ha costantemente ampliato la sua fornitura OE alle case automobilistiche europee. Nell’ultimo trimestre, ha anche iniziato a fornire OE per il robotaxi Apollo RT6 di Baidu, che ha riscosso un grande successo commerciale. Inoltre, l’azienda asiatica prevede di fornire pneumatici OE per i nuovi veicoli elettrici sviluppati in collaborazione con varie case automobilistiche tra cui Jeep e Dodge.

Nexen mira a migliorare il riconoscimento del suo marchio globale e garantire una domanda stabile di pneumatici sostitutivi (RE) espandendo la fornitura OE ai marchi di auto premium.

La compagnia è impegnata nella gestione ESG, ed ha visto premiati i suoi sforzi in questo campo. Nexen ha ricevuto una valutazione “Gold Medal” a maggio da EcoVadis, un’agenzia di valutazione di sostenibilità aziendale di fama globale, questo riconoscimento ha certificato che Nexen si posiziona tra il 3% delle aziende con i migliori risultati nei parametri ESG valutati da EcoVadis.

“I nostri continui sforzi per migliorare la qualità del prodotto e la capacità tecnologica, in linea con le aspettative dei clienti globali, stanno dando risultati”, ha commentato un rappresentante di Nexen Tire“Continueremo a impegnarci per fornire esperienze di prodotto premium a più clienti”.

Scarica il bilancio trimestrale di Nexen in PDF

© riproduzione riservata
made by nodopiano