Continental lancia la prima casa prefabbricata
Continental ha lanciato la sua prima casa prefabbricata. La minuscola casa di 30 metri quadrati e un piano e mezzo soprannominata ContiHome si trova nella Germania settentrionale sul lago Belau tra Kiel e Lubecca. I pernottamenti possono ora essere prenotati tramite portali online. A partire dall’autunno 2024, l’azienda tecnologica per soluzioni di mobilità e materiali offrirà per prenotazioni una seconda minuscola casa prefabbricatavicino ad Amsterdam.
Con ContiHome, il settore del gruppo ContiTech si rivolge principalmente a parchi vacanze e campeggi che offrono ai propri clienti un livello di comfort superiore rispetto al campeggio convenzionale. L’alloggio mobile è disponibile con o senza roulotte e colpisce per i suoi materiali di superficie sostenibili e funzionali. Oltre a un bagno e una cucina, può ospitare fino a quattro persone.
“Con la nostra competenza nei materiali e il nostro coraggio di aprire nuove strade, vogliamo contribuire a creare una fantastica sensazione di vacanza in uno spazio piccolo”, afferma Michael Hofmann, Chief Technology Officer (CTO) per ContiTech.
La piccola casa prefabbricata è l’ultimo esempio della competenza di Continental in materia di materiali. Dal 2018, il settore del gruppo ContiTech offre una varietà di materiali di superficie per uso esterno e interno, nonché per mobili e rivestimenti nel settore della casa e del living. Solo nel 2023, ContiTech ha prodotto 197 milioni di metri quadrati di materiali di superficie, equivalenti alle dimensioni di circa 27.750 campi da calcio.
“Il nostro portafoglio include materiali per un’ampia gamma di settori. Non solo equipaggiamo le case e gli interni dei veicoli con le nostre soluzioni, ma miglioriamo anche il comfort di milioni di persone sulle navi da crociera, nei ristoranti, negli hotel e negli stadi di calcio. Come compagni costanti nella vita, i nostri prodotti di superficie offrono design, qualità e funzionalità impressionanti. E, cosa più importante, stanno diventando più sostenibili”, continua Hofmann.Un esempio del portafoglio è la pelle artificiale traspirante skai VyP Coffee, realizzata con circa il 65 percento di materie prime rinnovabili e riciclate come i fondi di caffè.
Vacanze nella natura: campeggi e piccole case sono popolari
Secondo l’Ufficio federale di statistica tedesco, nel 2023 più persone che mai hanno soggiornato nei campeggi in Germania. I campeggi hanno registrato circa 42,3 milioni di pernottamenti l’anno scorso. Ciò è stato il 5,2 % in più rispetto al 2022 (40,2 milioni) e il 18,2 % in più rispetto al 2019, l’anno prima del coronavirus (35,8 milioni). Un sondaggio rappresentativo condotto in Germania per Continental a giugno 2024 sottolinea la popolarità dei campeggi: poco più della metà degli intervistati (52%) ha un atteggiamento positivo nei confronti delle vacanze in campeggio. Le persone di età superiore ai 45 anni sono leggermente meno entusiaste. Tra coloro che hanno 55 anni e più, solo il 39 % riesce a immaginare il campeggio come una forma di vacanza.
Le famiglie con due o tre bambini sono particolarmente aperte al campeggio. Anche chi è aperto al campeggio ha un atteggiamento positivo nei confronti del campeggio di lusso. Ad esempio, circa il 46 % degli intervistati è interessato al cosiddetto “glamping”. In tutte le fasce d’età, pace e tranquillità, privacy, vicinanza alla natura e comfort sono tra i criteri più importanti nella scelta di un alloggio per le vacanze. Oltre due terzi (circa il 69 %) degli intervistati, indipendentemente dall’età, potrebbero immaginare di trascorrere le vacanze in una casa minuscola, tra cui un’alta percentuale di amanti del campeggio (circa il 79 % ).
“Gli alti indici di gradimento per le vacanze in campeggio in case minuscole dimostrano che stiamo attingendo allo spirito attuale con ContiHome. Con ContiHome, i vacanzieri possono sperimentare la flessibilità e l’indipendenza del campeggio combinate con il comfort e i servizi di una casa per le vacanze”, afferma Michael Hofmann.
La prima ContiHome si trova nel sito glamping della Germania settentrionale gestito dal fornitore George Glamp sul lago Belau, tra Kiel e Lubecca. Il glamping è una forma di campeggio lussuosa che prevede tipi di sistemazione insoliti in mezzo alla natura. Combinando l’idea di un camper o di una roulotte da un lato e di un hotel o di un appartamento per le vacanze dall’altro, la minuscola casa Continental si adatta perfettamente a questo concetto.
Con una superficie di 30 metri quadrati su un piano e mezzo, la ContiHome offre molto più spazio di un camper o di una roulotte. Ciò vale per le zone giorno e notte, nonché per la cucina e il bagno. Rispetto a un appartamento per le vacanze o a una camera d’albergo, questo tipo di sistemazione offre più indipendenza e privacy. Grazie alla ContiHome completamente attrezzata, i campeggiatori sono indipendenti dai servizi igienici pubblici e dalle cucine.
A loro volta, i gestori del campeggio possono estendere la stagione installando una o più ContiHome. Dall’esterno, il design della ContiHome colpisce per le grandi finestre, la sporgenza e il tetto spiovente, creando una speciale sensazione di spazio. Le ampie facciate delle finestre su tre lati avvicinano gli occupanti alla natura, mentre un grande lucernario direttamente sopra il letto consente loro di “dormire sotto le stelle”. Il divano si trasforma in un’ulteriore zona notte e il tavolo da pranzo in un letto, e un mobile funzionale crea posti a sedere aggiuntivi.
Gli esclusivi sistemi di ombreggiatura possono essere azionati con il semplice tocco di un pulsante. I futuri vacanzieri trarranno vantaggio dalla modularità della ContiHome in termini di attrezzatura e planimetria, consentendo ai parchi vacanze e ai campeggi di adattare le loro piccole case alle loro esigenze. Grazie alla sua mobilità e facilità di installazione, la ContiHome può fornire sistemazioni per le vacanze in un’ampia varietà di luoghi, come al mare o al lago, in montagna, nei campeggi o nei parchi per il tempo libero e le vacanze. Poiché la ContiHome è disponibile opzionalmente con un rimorchio, la piccola casa non è adatta solo per l’uso stazionario, ma anche come spazio abitativo temporaneo. A partire dall’autunno, la seconda ContiHome sarà disponibile per la prenotazione tramite il Basecamp Eco-Resort Ijmuiden vicino ad Amsterdam.
La ContiHome è caratterizzata da materiali di superficie di alta qualità e facili da pulire, in particolare in termini di sensazione e aspetto. Gli innovativi materiali Continental includono superfici con tecnologia “cool colors”, che garantisce un clima interno piacevole anche ad alte temperature. Anche la necessità di riempitivi chimici è stata ridotta utilizzando pelle vegana ricavata da fondi di caffè, ad esempio.
Grazie alla loro durata e facilità di manutenzione e pulizia, i materiali avanzati assicurano che l’investimento del gestore di case minuscole si ripaghi più rapidamente. La durata, la solidità del colore e altre proprietà delle superfici sono il risultato dell’esperienza industriale e applicativa di Continental in una varietà di campi. In totale, circa 25 superfici Continental sono utilizzate per l’interno e l’esterno della ContiHome. Tra queste, pellicole esterne Continental con tecnologia “cool colors”, che riducono il riscaldamento dei profili delle finestre quando esposti a una forte luce solare. Qui, speciali pigmenti colorati riflettono fino all’80% delle radiazioni del vicino infrarosso. Di conseguenza, la temperatura superficiale è fino a 15 °C inferiore rispetto ad altri rivestimenti.
ContiHome si basa su un prototipo che Continental ha sviluppato originariamente nel 2021 come showroom per i suoi materiali di superficie. Come azienda tecnologica per soluzioni di mobilità e materiali, Continental combina spesso funzionalità, robustezza e sostenibilità nei suoi prodotti. Lo stesso valeva per lo showroom, dove l’idea era di esplorare il tema di “vivere in uno spazio piccolo”, ispirandosi a tendenze globali come micro-housing e minimalismo. Su questa base, l’azienda ha rivestito e attrezzato un’intera casa, compresi mobili, pavimenti, pareti, finestre, facciate e terrazza, con i suoi materiali di superficie. L’attenzione era rivolta a design, sensazione, funzionalità e comfort.
Lo showroom ha attirato molto interesse da parte dei visitatori in diverse occasioni, quindi l’azienda ha deciso di sviluppare l’idea in un prodotto. Come showroom, ContiHome ha vinto l’iF Design Award e il Red Dot Product Design Award nel 2022.