Mercato

Dal Rapporto sulla Sostenibilità 2023 di Orion un caso studio sul trattamento dell’acqua nei processi produttivi del nerofumo

Due anni fa, una grave siccità ha colpito il comune di Nelson Mandela Bay sulla costa meridionale del Sudafrica, portando gravi difficoltà ad oltre un milione di persone che vivevano nella zona. La regione ospita anche uno stabilimento Orion che produce nerofumo, materiale essenziale per l’industria dei pneumatici del paese. Secondo l’azienda, la crisi ha ispirato Orion a trovare una soluzione che avrebbe aiutato il comune a conservare la sua riserva idrica. Orion è l’unica azienda globale nel settore del nerofumo ad avere una sede nell’Africa subsahariana.

Nonostante le notevoli sfide ingegneristiche, Orion ha costruito un sistema di trattamento delle acque presso il suo stabilimento per aiutare la popolazione locale e garantire la presenza di acqua potabile nella regione. La tecnologia ricicla l’acqua trattata effluente da un vicino impianto di depurazione comunale in modo che questa possa essere utilizzata nei processi produttivi di Orion.

Il caso di studio di quanto avvento in Sud Africa è presente nel “Rapporto sulla sostenibilità 2023” di Orion e rientra nel tema generale denominato: “Guidare l’innovazione, abilitare la quotidianità”.

“L’acqua potabile che un tempo usavamo per realizzare i nostri prodotti viene risparmiata per la comunità”, ha affermato il CEO di Orion Corning Painter“L’acqua di scarico trattata che un tempo veniva pompata nell’oceano ora viene riutilizzata per un’industria che produce nerofumo, che consente agli pneumatici delle auto di durare più a lungo e di funzionare meglio. Il riciclaggio dell’acqua porterà anche a un notevole risparmio sui costi”.

Il rapporto sulla sostenibilità pubblicato da Orion ha definito anche una serie di obbiettivi raggiunti, tra cui: il conseguimento di una medaglia EcoVadis Platinum per la sostenibilità, riconoscimento che posiziona l’azienda nel 99° percentile delle aziende valutate; l’apertura di un centro di innovazione per le batterie per sviluppare nuovi prodotti e formulazioni per batterie agli ioni di litio che guidano il passaggio all’elettrificazione; e l’investimento di 12,8 milioni di euro, di cui 6,4 milioni di euro in sovvenzioni dal governo tedesco e dall’Unione Europea, per sviluppare e rendere operativo un processo a impatto climatico zero per la produzione di nerofumo da fonti di carbonio alternative.

“La nostra storia di innovazione e sostenibilità ci rende un soggetto perfetto per queste opere che guardano al futuro. Non supereremo i nostri concorrenti più grandi giocando alla stessa partita, dobbiamo giocare la partita della sostenibilità ambientale per competere sul mercato. Produrre prodotti sostenibili non è solo la cosa giusta da fare, è anche ciò che vogliono i nostri clienti”, ha concluso Painter.

Scarica il Rapporto sulla Sostenibilità 2023 di Orion

© riproduzione riservata
made by nodopiano