Mercato

Hankook investe nelle batterie per veicoli elettrici

Hankook & Company, la holding di Hankook Tire & Technology, ha annunciato di aver acquisito delle quote del produttore sudcoreano di batterie per veicoli elettrici JR Energy Solution. L’investimento dichiarato ammonta a 9 miliardi di won, pari a 6 milioni di euro e renderebbe Hankook il terzo azionista della società con sede a Chungcheongbuk-do, 100 km a sud-ovest di Seoul, con una quota poco superiore al 15,20%.

L’operazione definita il 25 luglio viene definita da JR Energy Solution un’opportunità di “slancio nell’assicurarsi nuovi motori di crescita”, grazie a questo investitore strategico. L’azienda ha manodopera professionale e alta tecnologia e quest’anno ha completato la costruzione di una fabbrica di elettrodi da 500 MWh a Eumseong-gun, Chungcheongbuk-do.

JR Energy Solution è una start-up che produce “elettrodi”, il materiale principale delle batterie agli ioni di litio. L’azienda ha iniziato le operazioni presso la sua prima fonderia di elettrodi in Corea del Sud all’inizio di quest’anno, utilizzando la tecnologia concessa in licenza da Enevate Corporation, una società statunitense specializzata nella ricarica ultrarapida delle batterie con sede a Irvine, in California. L’anno scorso, JR Energy Solution ha annunciato l’intenzione di espandersi negli Stati Uniti costruendo un impianto di elettrodi in collaborazione con Enevate.

Hankook è già attiva nel settore delle batterie al piombo attraverso la sua controllata Hankook AtlasBX Company ed ha già investito in Europa aprendo una filiale nel 2022.

© riproduzione riservata
made by nodopiano