Continental presenta Tough RuNR: un sistema di molle ad aria più efficiente e sostenibile
All’IAA Transportation 2024, fiera dedicata al trasporto commerciale che si svolgerà ad Hannover, in Germania, dal 17 al 22 settembre, Continental presenterà il sistema Tough RuNR. Questo sistema di molle ad aria è pensato per essere il nuovo punto di riferimento nel settore per qualità, efficienza e sostenibilità.
Le molle ad aria Tough RuNR sono prodotte con processi industriali che generano meno della metà della quantità di CO2 prodotta normalmente nella creazione delle molle ad aria. Tough RuNR è un prodotto che però non sacrifica le prestazioni in condizioni climatiche estreme.
Gli esperti di materiali dell’azienda tedesca hanno sostituito la gomma cloroprene comunemente utilizzata con una miscela di gomma naturale migliorata e gomma etilene-propilene-diene (EPDM). La conseguenza diretta di queste migliorie è che l’impronta di carbonio della mescola di gomma è stata ridotta di oltre il 50 percento rispetto alle molle ad aria convenzionali. Allo stesso tempo, Tough RuNR è in grado di coprire una gamma più ampia di condizioni climatiche ed è più resistente sia al caldo estremo che alle temperature più basse.
Tough RuNR può coprire una vasta gamma di condizioni climatiche
Oltre al suo nuovo prodotto, Continental utilizzerà l’IAA Transportation 2024 per presentare i suoi piani di vasta portata per molle ad aria più sostenibili. Basandosi sulla vasta conoscenza dei materiali per veicoli e molti altri settori, Continental presenterà piani per utilizzare più materiali riciclati, più energie rinnovabili e più materiali di origine biologica per le mescole di gomma.
“In Continental abbiamo le risposte alle domande che tutti si pongono quando si tratta di componenti sostenibili”, ha spiegato il dott. Kevin Borck, responsabile di Marketing and Strategy Industrial Solutions Europe, Middle East, Africa (EMEA) presso Continental. “Abbiamo la competenza sui materiali, l’esperienza e una chiara visione di ciò che ha senso economicamente per ridurre costantemente le emissioni di CO2 derivanti dalla realizzazione dei nostri prodotti”.
Una nuova combinazione di proprietà dei materiali e proprietà protettive
Tough RuNR offre la combinazione perfetta di proprietà dei materiali con eccellenza dinamica e proprietà protettive. Con le molle ad aria convenzionali, in precedenza accadeva che i produttori dovevano prendere una decisione: potevano montare molle ad aria realizzate in gomma naturale, resistente a climi molto freddi. Oppure potevano utilizzare molle ad aria in gomma cloroprene per renderle resistenti a condizioni ambientali difficili come alte temperature, condizioni di ozono o luce ultravioletta (UV).
La nuova mescola di gomma naturale di Continental con EPDM ad alte prestazioni resiste sia al clima freddo che a quello caldo, rallentando così l’invecchiamento del materiale e riducendo altre influenze dannose provenienti da ambienti difficili. Può quindi essere utilizzata per applicazioni più ampie e dinamiche.
“Tough RuNR non solo dimostra la nostra capacità di rendere i prodotti più ecologici, ma mostra anche come sfruttiamo l’evoluzione verso materiali più sostenibili per accelerare la nostra costante ricerca di miglioramenti sia per i nostri prodotti che per le applicazioni dei nostri clienti”, ha affermato Marc Leinemann, responsabile della piattaforma di prodotti Air Springs presso Continental.
Gli esperti di materiali di Continental hanno iniziato a trasformare un prodotto nero in verde
Continental afferma che le molle ad aria Tough RuNR sono solo l’inizio di un viaggio verso prodotti in gomma più sostenibili per veicoli commerciali.
L’azienda sottolinea che il miglioramento dell’impronta di carbonio delle molle ad aria Tough RuNR è solo l’inizio di una serie di migliorie alla gamma di prodotti in gomma per renderli più sostenibili e circolari per il trasporto e la logistica. All’IAA Transportation, Continental evidenzierà anche come l’uso di materiali riciclati e di origine biologica migliorerà l’impatto ambientale delle molle ad aria in futuro.