IAA Transportation 2024: grande presenza dell’industria dei pneumatici e delle ruote
La IAA Transportation aprirà i battenti ad Hannover il 17 settembre e gli organizzatori sono abbastanza soddisfatti delle registrazioni degli espositori. Già a fine maggio/inizio giugno era stato annunciato che i padiglioni, che due anni fa la fiera aveva occupato con i suoi 1.400 espositori, erano “quasi tutti esauriti”; All’epoca in singoli segmenti si parlava addirittura di liste d’attesa. In ogni caso, secondo gli organizzatori dell’Associazione dell’industria automobilistica VDA, i segnali sono di crescita. Partecipano come espositori anche alcune aziende del settore dei pneumatici e delle ruote.
Al momento non esistono dati sugli espositori che la VDA prevede saranno presenti nei padiglioni di Hannover dal 17 al 22 settembre (il 16 settembre è il giorno della stampa). L’elenco degli espositori, accessibile online, contiene ora 1.260 nomi di espositori, leggermente meno di due anni fa. Che questa sia solo di una situazione provvisoria destinata a svilupparsi in modo significativo gli organizzatori lo avevano già sottolineato a fine maggio/inizio giugno, quando hanno riferito in un comunicato che rispetto allo stesso periodo della precedente fiera si era registrato un aumento delle iscrizioni degli espositori del 13%. Anche se alla fine ci si può aspettare un aumento del numero degli espositori, questi dovrebbero anche essere ancora più internazionali di quelli precedenti: la VDA parla di una quota del 70%, rispetto a “circa due terzi” di due anni fa. Inoltre si prevede che un quarto degli espositori avrà per la prima volta uno stand alla IAA Transportation.
Tra le aziende che da anni partecipano alla fiera figurano anche quelle del settore dei pneumatici e delle ruote. Come si può già vedere dall’elenco degli espositori, diverse aziende rinomate saranno rappresentate ad Hannover con i propri stand alla IAA Transportation. Tra i produttori di pneumatici si tratta di Apollo Tyres, Bridgestone, Continental, Goodyear, Michelin, Petlas, Prinx Chengshan, Prometeon e Zhongce Rubber (Westlake), mentre l’elenco dei fornitori di ruote per veicoli commerciali tra gli espositori è ancora più ampio: Accuride Wheels, Alcoa Wheels, Jantsa, Maxion Wheels e Speedline Truck esporranno alla IAA Transportation. Sul posto anche rappresentanti del settore: Hämmerling – The Tire Company, Niso Tech, Sensata Technologies (Schrader) e TireCheck.
La IAA Transportation si considera una “piattaforma leader a livello internazionale per la logistica e i trasporti e la sede più importante a livello mondiale per le questioni future del settore”, afferma la VDA, che organizza quindi quest’anno la fiera dei veicoli commerciali con il motto “Persone e merci su the move” (in tedesco: persone e merci in movimento) e vorrebbe dare una piattaforma ai “pionieri del cambiamento”. È prevedibile che il tema della mobilità elettrica e dei prodotti adattati di conseguenza, compresi pneumatici e ruote, sarà al centro di molti stand. Tutto questo con l’obiettivo, secondo la VDA, di creare un sistema di trasporti innovativo e rispettoso del clima.