Univergomma: un 2023 in grande crescita, in controtendenza rispetto al mercato
In un contesto di mercato ancora abbastanza complicato, come evidenziato anche dai dati ETRMA che dalle loro pubblicazioni mostrano un ulteriore decremento rispetto al 2022, il Gruppo Univergomma si pone ancora una volta in controtendenza, andando a migliorare sensibilmente i suoi risultati sia economici che finanziari.
L’anno trascorso ha permesso al gruppo di chiudere con numeri record, sia per quanto riguarda il fatturato, che per la sola vendita di prodotti si attesta a oltre 335 milioni di euro contro i 318 del 2022, con una crescita percentuale del 5%, che per il valore della produzione, superiore ai 350 milioni di euro, affermandosi nuovamente come uno dei leader di mercato e punto di riferimento della clientela italiana.
Traino di questi risultati, dal punto di vista dei prodotti, sono rappresentanti dal comparto vettura e nello specifico dai marchi esclusivi del portafoglio del gruppo identificati nel segmento quality e budget (crescita del 15% e del 12% rispettivamente), a discapito di una contrazione del segmento premium, dovuto anche dalle incertezze nel contesto macroeconomico, a cominciare dalle tematiche inflazionistiche e del costo della vita. I prodotti all season hanno caratterizzato le performance dell’anno, con una crescita media intorno al 14%.
Prosegue lo sviluppo del marchio Momo Tires, che ha incrementato la sua penetrazione sia sul mercato domestico che sul mercato estero, anche grazie alla società controllata statunitense che sta ottenendo sempre migliori risultati nel territorio nordamericano. Il gruppo sta investendo molte risorse nel marchio sia in termini di sviluppo prodotti (investimenti oltre il milione di euro per stampi e attrezzature per nuovi prodotti qualitativamente superiori) sia nella rete vendita.
Parte dei risultati eccellenti sono stati ottenuti grazie anche alle ottime performance raggiunte dalle società controllate Overgom e Max Tyre, divenute fonte di redditività e sviluppo importanti. Overgom, che si sviluppa nell’area centro nord Italia, ha registrato un miglioramento di quasi il 14%, attestandosi a 41 milioni di fatturato, con un EBITDA raddoppiato rispetto al 2022 (1.8 milioni di euro). Max Tyre, la quale rappresenta un punto di riferimento per l’area centro sud Italia, ha incrementato il proprio fatturato di oltre il 9%, chiudendo a 39,5 milioni di euro. Anche in questo caso, l’Ebitda è raddoppiato rispetto al 2022: 1,3 milioni di euro.
L’EBITDA di gruppo è migliorato sensibilmente, grazie alla sempre maggiore attenzione nei confronti del comparto logistico, in cui i continui investimenti stanno via via generando un incremento nei livelli di servizio verso il cliente e un efficientamento dei costi, oltre ad oculate scelte strategiche nei vari servizi a supporto. Tutto questo ha permesso di realizzare un risultato record di oltre 27 milioni di euro.
Ma è dal punto di vista finanziario che il gruppo si rivela come un’eccellenza del mercato: grazie ad una gestione sempre migliorata del capitale circolante (crediti, debiti e magazzino), ha portato ad un miglioramento della posizione finanziaria netta di oltre 12 milioni, chiudendo ad un risultato ottimale di 21 milioni di euro, in costante miglioramento.
I primi mesi del 2024, sono stati caratterizzati da eventi straordinari quali la crisi del Canale di Suez, che ha comportato un rallentamento delle importazioni e un incremento dei costi in tale contesto. Pertanto, il primo semestre, è stato chiuso con un fatturato tendenzialmente stabile per tutte le società del gruppo rispetto al pari periodo 2023, ma grazie ad opportune scelte commerciali e strategiche è stata migliorata la marginalità globale di oltre 1 punto percentuale. Anche nel 2024, si registrano ulteriori investimenti nella gamma prodotti a marchio Momo, con novità di livello qualitativo sempre superiore. Inoltre, continua il potenziamento della rete logistica, con l’espansione di ulteriori magazzini in modo da fornire sempre più la copertura del territorio nazionale.