Yokohama inclusa nel FTSE4Good Index Series per il ventesimo anno consecutivo
Yokohama è stata inclusa nella serie FTSE4Good Index Series degli indici azionari ESG globali per il 20° anno consecutivo. La società è stata inoltre inclusa nell’indice FTSE Blossom Japan per l’ottavo anno consecutivo e nell’indice FTSE Blossom Japan Sector Relative per il terzo anno consecutivo. Con lo slogan di sostenibilità “Caring for the Future”, Yokohama sta creando valore condiviso affrontando questioni sociali attraverso le sue attività commerciali.
I tre indici sopracitati sono indici azionari ESG sviluppati e gestiti da FTSE Russell. La serie di indici FTSE4Good viene utilizzata dagli investitori di tutto il mondo come punto di riferimento per i loro investimenti incentrati sui criteri ESG. Il FTSE Blossom Japan Index e il FTSE Blossom Japan Sector Relative Index, istituiti come indici che riflettono la performance delle società giapponesi che dimostrano forti pratiche ESG, sono stati selezionati dal Government Pension Investment Fund (GPIF) del Giappone per guidare i suoi investimenti ESG.
Ma cosa si intende per ESG?
Dietro l’acronimo ESG, sempre più conosciuto anche fuori dal mondo della finanza e della sostenibilità, si nascondono tre termini sempre più centrali per le aziende internazionali: Environmental (ambiente), Social, e Governance, si tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere (con acquisto di prodotti o con scelte di investimento) l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.
Gli indici di sostenibilità sono strumenti che permettono di disporre di unità di misura e KPI sulle performance ambientali, sociali ed etiche delle aziende. Una valutazione sulle aziende che va oltre i bilanci e gli strumenti finanziari di base. Si tratta, per tanti aspetti ,di strumenti fondamentali per gli investitori che cercano di orientarsi in un panorama economico sempre più attento all’impatto delle imprese sull’ambiente e sulla società.