Notizie

Nexen: la ricerca della location per la fabbrica nordamericana va oltre agli Stati Uniti

Un anno dopo aver annunciato l’intenzione di costruire una fabbrica di pneumatici negli Stati Uniti, Nexen Tire ha rivelato che sta esaminando anche altre potenziali località per la sua prossima fabbrica internazionale.

In una dichiarazione informativa al mercato azionario coreano del 27 giugno, Nexen ha affermato di aver compreso la necessità di considerare altre opzioni nel processo di decisione dell’ubicazione del nuovo stabilimento. Ciò, ha affermato, è dovuto alle “condizioni economiche nazionali e internazionali”, tra cui l’aumento dei costi di costruzione e di manodopera.

Nexen ha svelato i suoi piani per costruire una fabbrica di pneumatici da 1,3 miliardi di dollari in Nord America nel maggio dello scorso anno, affermando che stava studiando otto stati sudorientali degli Stati Uniti come possibili sedi, tra cui Georgia, Tennessee, Alabama e Carolina del Sud.

Nel suo ultimo annuncio, la società con sede a Seul ha affermato che l’opzione del Nord America è ancora sul tavolo e, se selezionata, l’importo dell’investimento rimarrà di 1,3 miliardi di dollari, come previsto.

Tuttavia, il produttore di pneumatici ha affermato che sta indagando anche su “altre regioni globali”, per le quali l’importo dell’investimento sarebbe diverso, se selezionato. A questo punto potrebbero entrare in gioco il Messico, ultimamente una destiazione gettonata dai produttori di pneumatici per la vicinanza alle fabbriche dei costruttori di automonili e al mercato nordamericano, e il Brasile e la Colombia, dove Nexen ha già una filiale.

Qualunque sia il luogo in cui verrà costruito il nuovo stabilimento, Nexen ha fissato un obiettivo operativo per il nuovo impianto nel periodo 2028-29. Nexen rivelerà maggiori informazioni una volta confermati i dettagli specifici sulla nuova fabbrica.

© riproduzione riservata
made by nodopiano