Mercato

Il debutto di Ellis Engineering a The Tire Cologne

A giugno 2024 Ellis Engineering, azienda bellunese specializzata in accessori per ruote, ha partecipato, per la prima volta, con il proprio stand, alla fiera biennale dei pneumatici The Tire Cologne. “Abbiamo deciso di esporre a questa fiera, dopo averla testata da visitatori e averla trovata molto interessante”, ci spiega Marcin Matusz Decowski, sales manager di Ellis Engineering srl. “La nostra intuizione si è rivelata giusta, perché abbiamo avuto molti contatti interessanti, sia con piccole realtà, che accogliamo sempre volentieri, che con aziende estere, in particolare nord europee, di una certa importanza a livello internazionale”.

Ellis Engineering produce e distribuisce bulloneria per il cerchio in lega: dadi e viti, sia per il fissaggio che antifurto, prigionieri e anelli di centraggio in plastica. “Siamo produttori esclusivamente per l’aftermarket e abbiamo una gamma di repliche OE, praticamente identiche all’originale, che vengono distribuite nel mercato del ricambio”, spiega il responsabile commerciale dell’azienda.Ellis Engineering è un’azienda giovane, costituita solo 12 anni fa, ma che fa parte dello storico gruppo dei fratelli Comunello. “L’azienda – dice Matusz Decowski – è nata come spin off di Comunello Group e ha quindi il vantaggio di essere indipendente, ma con le spalle larghe. Al momento ci lavorano 45 dipendenti.”

La strategia distributiva dipende dai mercati: in alcuni casi avviene tramite distributori, in altri casi, come in Italia, avviene direttamente. “In Italia non abbiamo agenti, né una rete vendita; lavoriamo direttamente con i nostri clienti”, conclude il manager. “Oggi la maggior parte del fatturato lo realizziamo nel mercato europeo, ma stiamo spingendo anche negli Stati Uniti, che è un mercato importante. Non guardiamo solo fuori dalla porta di casa, ma anche oltre oceano”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano