I TPMS sono obbligatori su tutti i veicoli commerciali di nuova immatricolazione
Ieri, 7 luglio 2024, è entrata in vigore la normativa comunitaria che impone l’installazione di sistemi di controllo della pressione dei pneumatici (TPMS) su tutti veicoli commerciali di nuova immatricolazione in tutta l’Unione Europea.
Mantenere la corretta pressione dei pneumatici è essenziale per garantire la guida sicura di un veicolo commerciale, ma non solo: aiuta a ridurre il costo complessivo della gestione dei veicoli commerciali e dei rimorchi estendendo la durata dei pneumatici, diminuendo il consumo di carburante e migliora la manovrabilità e riducendo i tempi di inattività.
Il regolamento UN-ECE-R-141 stabilisce con precisione le funzionalità richieste dai sistemi di controllo: tutti i veicoli commerciali di nuova immatricolazione con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate devono essere equipaggiati con un sistema TPMS che deve avvertire il conducente in caso di un calo della pressione del 20% rispetto ad un valore preimpostato o al raggiungimento di una pressione minima di 150 kPA. Tali avvisi devono essere trasmessi attraverso segnali visivi chiari, permettendo una reazione tempestiva da parte dell’autista.
Questo regolamento, come quello applicato ai peumatici vettura, oltre ad accrescere la sicurezza stradalee ridurre i costi per le flotte, porterà business aggiuntivo alle officine, che però dovranno anche organizzarsi, tra strumenti di diagnosi e sensori TPMS di ricambio. Gli addetti ai lavori si aspettano si iniziare a vedere i primi cambiamenti portati da questo regolamento per la fine dell’anno.
Oltre ai TPMS, ci sono altri sistemi obbligatori a partire dal 7 luglio 2024
- Blind Spot Information System (BSIS): utilizza segnali per avvisare il conducente della presenza di utenti della strada nell’angolo cieco. Il sistema aiuta a prevenire le collisioni con pedoni e ciclisti, che spesso portano a incidenti gravi o mortali.
- Moving Off Information System (MOIS): aiuta a prevenire collisioni con pedoni o ciclisti nell’angolo cieco anteriore del veicolo durante la partenza.
- Cyber Security (CS): garantirà la sicurezza dei veicoli sulla strada. I produttori di veicoli devono certificare un sistema di gestione della sicurezza informatica per garantire la sicurezza informatica lungo l’intero ciclo di vita del prodotto. Inoltre, il regolamento fornisce un quadro completo con i requisiti che devono essere garantiti per ottenere l’omologazione di un tipo di veicolo.
Scarica il regolamento UN-ECE-R-141