Titan a Colonia con Goodyear e Carlstar
Titan ha esposto a Colonia, mettendo sotto i riflettori i pneumatici Goodyear e il marchio Carlstar, recentemente acquisito. Abbiamo incontrato Chris Akers, Ceo Titan Europe e Danilo Falegnami, Sales & markeing Director Titan Italia, che ci hanno raccontato le ultime novità del marchio americano.
Come è andara The Tire Cologne?
La fiera è andata meglio del previsto. Onestamente parlando, non avevo enormi aspettative: una fiera piccola, solo 3 padiglioni, una città, Colonia, che non è proprio un centro nevralgico europeo, alcuni grandi produttori assenti.. beh mi sbagliavo: in realtà è stata significativamente meglio del previsto, giornate piene di appuntamenti, parecchi visitatori. Siamo rimasti sorpresi.
Cosa avete esposto in fiera?
Abbiamo presentato la nostra gamma di pneumatici Goodyear e la recente acquisizione di Carlstar. Si tratta di un momento incredibile per Titan: l’acquisizione di Carlstar è stata completata da pochissimo e in fiera la forza vendita Carlstar lavorava già braccio a braccio con quella Titan. Ora abbiamo due gamme complementari sotto lo stesso cappello. Lato Goodyear avevamo in bella mostra la nostra gamma Low Profile, che utilizza il 50% in meno di pressione per montare le gomme, mantenendo le stesse performance.
Il mercato come sta andando?
Le vendite di pneumatici Goodyear hanno registrato una crescita importante nel primo trimestre 2024, sia in Turchia, il nostro mercato interno dal momento che abbiamo la fabbrica li, che nei mercati europei. Titan in Europa è, storicamente, un produttore di ruote, con il business di pneumatici più piccolo. Nei prossimi anni la situazione cambierà: i due business si equivarranno, come minimo. Qualche mese fa abbiamo completato una nuova struttura in Turchia, successivamente abbiamo investito in Italia in una linea automatizzata per la produzione di ruote. Sono stati fatti tanti investimenti per puntare all’OEM.
In Francia avete appena creato un nuovo centro di sviluppo..
Si, Goodyear Farm Tires ha appena creato un nuovo centro di sviluppo della tecnologia Low Sidewall in Francia per fornire ai suoi distributori e clienti europei un migliore accesso a uno dei prodotti più innovativi sul mercato. Prima, in passato, costruivamo i cerchi in Nord America, mentre ora piu vicini a mercato. I pneumatici, invece, arrivano ancora dal Nord America, ma con il centro e il magazzino francese siamo in grado di fornire queste ruote asseblate in tempi molto veloci, sia all’aftermarket che, all’OE, qualora ce ne fosse bisogno.
Il business OTR di Goodyear è in vendita. Titan produce e vende i pneumatici agro e OTR Goodyear. Sarebbe un’acquisizione logica..
Non posso dire se siamo interessati o meno. Abbiamo appena acquisito Carlstar e ora siamo focalizzati sull’ottimizzare questa acquisizione.
Parteciperete ad Eima?
Ci stiamo pensando. Potremmo organizzare qualcosa di piccolo, specifico per l’aftermarket, magari in associazione con un distributore come abbiamo fatto proprio in Italia per Fieragricola, quando abbiamo esposto nello stand di Interwheel una ruota completa.