Mercato

Yokohama costruirà un nuovo stabilimento per la produzione di PCR in Cina entro la fine del 2026: investimenti per oltre 200 milioni di Euro e produzione attesa di 9 milioni di pneumatici all’anno

Yokohama Rubber ha annunciato che costruirà un nuovo stabilimento per la produzione di PCR, pneumatici per autovetture, in Cina. La nuova struttura sarà situata nel Qiantang New District della città di Hangzhou, nella provincia di Zhejiang, e avrà una capacità produttiva annua iniziale di 9 milioni di pneumatici.

Il produttore di gomme giapponese non esclude un’ulteriore espansione della struttura in futuro. L’investimento di capitale previsto è di 36.7 miliardi di Yen (circa 212 milioni e ottocento mila Euro) e l’avvio della produzione nel nuovo stabilimento è previsto nel secondo trimestre del 2026.

La decisione di costruire un nuovo stabilimento è una risposta ad una richiesta di trasferimento dello stabilimento attualmente gestito da Hangzhou Yokohama Tire, una filiale locale di produzione di pneumatici, nell’ambito di un progetto di rinnovamento urbano. Il nuovo impianto sarà costruito in un’altra località a Qiantang e sarà gestito da Hangzhou Qiantang Yokohama Tire, una nuova società costituita come parte dell’importante progetto dei governi distrettuale, cittadino e provinciale che promuove gli investimenti esteri.

La nuova fabbrica sarà la prima ad essere costruita nell’ambito della sfida “impianto di 1 anno”, una strategia di crescita del business dei pneumatici di consumo stabilita nel nuovo piano di gestione a medio termine dello Yokohama Transformation 2026 (YX2026), che sarà implementato nel corso del periodo 2024 –2026.

La sfida “Impianto di 1 anno” di Yokohama Rubber mira a costruire in un solo anno impianti che raggiungano una produzione a basso costo e altamente efficiente che possa garantirle una posizione competitiva nel mercato locale. A tal fine, Yokohama Rubber unirà il proprio know-how con quello di aziende e partner commerciali che hanno una comprovata esperienza nel mercato locale.

Per soddisfare gli ulteriori aumenti previsti della domanda di pneumatici in Cina, il nuovo stabilimento aumenterà l’attuale capacità produttiva annuale di Yokohama Rubber nel paese di 3 milioni di unità. La produzione includerà pneumatici venduti come primo equipaggiamento per veicoli a nuova energia (NEV) compresi i veicoli elettrici (EV). Inoltre, il nuovo stabilimento mira ad aumentare la percentuale di vendita di pneumatici Yokohama nel mercato cinese dei pneumatici sostitutivi, aumentando la produzione locale di pneumatici di punta del marchio giapponese come Advan e Geolandar.

Prima della decisione di costruire il nuovo impianto, con il sostegno del governo municipale di Hangzhou, Yokohama ha firmato un’alleanza strategica con Leapmotor, una delle principali società di produzione e vendita di veicoli elettrici con sede a Hangzhou. Guardando al futuro, Yokohama mira ad espandere la propria fornitura di pneumatici per veicoli di nuova generazione e rafforzare ulteriormente i suoi rapporti con le case automobilistiche produttrici di tali veicoli.

Oltre alla sfida dello “stabilimento di 1 anno”, la strategia prevista con YX2026 mira a massimizzare i rapporti di vendita di pneumatici ad alto valore aggiunto espandendo le vendite del marchio Advan, del marchio Geolandar, dei pneumatici invernali e dei pneumatici con misure da 18 pollici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano