Guinzhou Tire/ Advance cerca spazio nel mercato europeo: c’è l’idea di avviare una nuova struttura in Olanda
Guizhou Tire potrebbe non essere il nome più familiare nel settore, ma il produttore cinese di pneumatici – meglio conosciuto con i marchi Advance e Samson – sta lavorando per cambiare la situazione con la creazione di una struttura europea. L’azienda collabora con TUV SUD per testare i pneumatici per autocarri e sembra intenzionata ad investire per avviare una fabbrica di pneumatici per auto fuori dalla Cina.
La nuova organizzazione europea è incentrata su Advance Tire Europe Holding B.V., un’entità legale con sede nei Paesi Bassi. L’implementazione di Advance come nome principale dice molto su come Guizhou Tire sarà conosciuta in futuro, alla domanda sul perché Guizhou Tire, il 25esimo produttore di pneumatici al mondo per fatturato secondo la nostra classifica annuale dei maggiori produttori di pneumatici, abbia ha scelto i Paesi Bassi, Faye Wang, direttore operativo di Advance Tire Europe, ha dichiarato alla nostra rivista gemella per il mercato britannico Tyres & Accessories: “i Paesi Bassi sono famosi per l’efficienza e la vicinanza ai principali porti marittimi, questo vantaggio geografico offre opzioni logistiche che forniscono il miglior servizio ai clienti ma anche opportunità vantaggiose quando si tratta di attività portuali”.
Leadership OE negli pneumatici portuali
In tema di pneumatici portuali vale la pena ricordare che Advance è molto specializzata nella fornitura di pneumatici di primo equipaggiamento (OE) ai produttori di macchinari portuali, il portafoglio OE dell’azienda comprende tanti nomi chiave del settore.
Advance Tire rivendica una quota superiore al 90% della fornitura di pneumatici di primo equipaggiamento a Shanghai Zhenhua Heavy Industries (ZPMC), il principale fornitore mondiale di gru portuali. Le gru ZPMC operano nei principali porti dei Paesi Bassi e sono state installate a Felixstowe nel 2019. Inoltre, altri importanti porti globali come quello di Shanghai e quelli indonesiani utilizzano attrezzature ZPMC che vengono fornite con pneumatici Advance. Il punto centrale di questo esempio è che i pneumatici portuali devono trasportare carichi enormi e quindi la leadership di mercato in quest’area viene vista come un qualcosa che può portare conoscenze e applicazioni tecnologiche da trasportare in altri segmenti del mercato dei pneumatici.
Allo stesso modo, i rappresentanti di Advance Tire segnalano eccezionali prestazioni di resistenza al rotolamento di alcuni prodotti nella gamma di pneumatici solidi dell’azienda, con i migliori che offrono una resistenza al rotolamento inferiore del 10-20% rispetto a pneumatici prodotti dai concorrenti.
Test TUV SUD
Basandosi sulla reputazione dei suoi prodotti di pneumatici fuoristrada e portuali, il prossimo segmento in cui Advance Tyres vuole primeggiare sono i pneumatici per autocarri. L’azienda è desiderosa di dimostrare che ha già raggiunto un discreto livello di prestazione con le sue gomme per il segmento truck, Advance Tyres ha presentato a TUV SUD i prodotti della sua gamma di pneumatici per autocarri di seconda generazione affinchè questi venissero testati da un’ente riconosciuto ed autorevole.
Dopo aver presentato a Colonia i pneumatici per rimorchi, asse motore e sterzante GLT2, GLD2 e GLS2, i rappresentanti dell’azienda hanno riferito a Tyres & Accessories che sono in programma anche pneumatici invernali per autocarri. GLT2, GLD2 e GLS2 arriveranno probabilmente sul mercato europeo nella seconda metà del 2024.
Gomme per automobili
Guardando al futuro, i piani per la produzione di pneumatici per auto sono ben avviati. In effetti, i primi pneumatici per autovetture dovrebbero uscire dalla linea di produzione presso lo stabilimento vietnamita di Advance Tyres nel quarto trimestre del 2024. Le prime 10-20 SKU saranno inizialmente rilasciate per la vendita in Europa, si tratterà delle misure più diffuse sul mercato come i cerchi da da 16 pollici di diametro.
Secondo i rappresentanti dell’azienda, questi prodotti non saranno posizionati come pneumatici di tier 1, ma offriranno prestazioni comprese tra il tier 1 e il tier 2. Potrebbe sembrare eccessivamente ambizioso come progetto per il mercato europeo ma i dirigenti di Guizohu Tire hanno detto ai giornalisti di T&A che l’azienda è pronta a far testare la sua prossima gamma di pneumatici per auto a TUV SUD ma anche a riviste specializzate come AutoBild.
Secondo stabilimento estero
Guizhou/Advance Tire ha prodotto 3 milioni di pneumatici per autocarri e 380.000 pneumatici radiali OTR nel corso del 2023, questi risultati sono stati ottenuti nelle fabbriche in Cina e in Vietnam. L’ultima notizia è che l’azienda sta progettando di costruire una seconda fabbrica fuori dalla Cina. I dettagli su dove e quando verrà costruito questo nuovo sito devono ancora essere confermati, ma Tyres & Accessories ritiene che non sia stata una coincidenza il fatto che i dirigenti senior fossero abbastanza vicini a Colonia per partecipare alla fiera dei pneumatici di giugno. Una fabbrica a un milione di chilometri o meno dall’Europa è sicuramente una delle opzioni sul tavolo del produttore di pneumatici cinese.