Nuovi clienti subito e gratis: scopri come Garage365 sviluppa la tua attività
Trovare nuovi clienti, per poi fidelizzarli, non è mai una cosa semplice. Di sicuro uno dei canali più importanti, oggi, per attrarre i consumatori è internet, che però deve essere utilizzato in modo professionale e costante perché possa essere efficace. La soluzione migliore è, quindi, come avviene quasi sempre, affidarsi a società, fornitori o network, che organizzano il lavoro online in maniera strutturata.
Un’opportunità, davvero semplice, ma efficace per le officine e i gommisti, è affidarsi a Garage365, un progetto ideato da professionisti del mondo automotive e del settore pneumatici, con l’obiettivo di mettere in comunicazione i professionisti dell’auto con i consumatori finali. In particolare, Garage 365 collabora con i due principali marketplace italiani: Amazon ed eBay. Tutti gli automobilisti che decidono di acquistare i loro pneumatici, insieme ai servizi di montaggio ed equilibratura, in queste due popolari piattaforme, al momento della selezione del punto vendita, trovano i riferimenti – prezzo incluso – delle officine partner di Garage 365. Una volta selezionati i pneumatici, i clienti possono scegliere se acquistare contestualmente anche il montaggio. Dopo aver scelto l’officina in cui recarsi, i clienti ricevono un voucher da consegnare al gommista e possono concordare un appuntamento per il montaggio.
Come diventare partner di Garage365? Quanto costa? Cosa bisogna fare? Quali sono i vantaggi? Prima di tutto, – ci spiega uno dei creatori della piattaforma, Matteo Russo – entrare in rete non costa assolutamente nulla: non ci sono fee di entrata, né abbonamenti di alcun tipo. Ma soprattutto inserire la propria ragione sociale è molto semplice: per creare il proprio profilo bastano infatti meno di 15 minuti (ragione sociale, orari di apertura, Iban – per ricevere immediatamente il pagamento delle prestazioni – e prezzo della manodopera).
Quanto chiedere per il montaggio? La decisione è libera e può essere modificata in qualsiasi momento, perché la flessibilità è davvero uno dei must distintivi di Garage365. È possibile ad esempio chiedere una cifra più alta durante la stagione e poi abbassarla nei momenti di calo del lavoro oppure, passando agli orari di apertura, decidere di dedicare solo determinate giornate a questa attività. C’è ad esempio chi, tra i gommisti partner di Garage365, ha deciso di dedicare ai montaggi delle gomme acquistate online solo il sabato pomeriggio e la domenica, chiedendo una tariffa più alta. “Accade anche questo – ci racconta Russo – e porta davvero ottimi risultati. Alcuni nostri partner infatti, hanno deciso di applicare questa strategia e, nonostante l’importo chiesto per il montaggio sia sensibilmente più alto, sono riusciti ad attrarre moltissimi clienti, che sono disposti a pagare di più per la comodità di poter fare il cambio gomme in un giorno non feriale”.
Ma perché un gommista dovrebbe accettare di eseguire solo il montaggio, rinunciando alla vendita dei pneumatici? Ci vuole uno sforzo per guardare avanti e capire che un nuovo cliente, che magari abita vicino all’officina, ma non è mai entrato per mille motivi – per l’abitudine a servirsi da un collega o magari anche per la soggezione che incute un’officina troppo qualificata e quindi presumibilmente più cara – può diventare un cliente fisso. Lui e la sua famiglia. Secondo le statistiche di Garage365, infatti, i clienti finali delle due piattaforme, quando devono scegliere dove effettuare il servizio, non guardano tanto al prezzo, quanto alla prossimità.
Il beneficio può arrivare nel tempo, ma può essere anche immediato: secondo un approfondito sondaggio effettuato presso i partner di Garage365 infatti, 6 clienti su 10, tra quelli arrivati dal gommista grazie alla piattaforma, scelgono di acquistare un altro servizio direttamente in officina. Tipicamente la convergenza o, meglio ancora, lo stoccaggio dei pneumatici sostituiti, che garantisce un rapporto duraturo con l’utente finale. Il sistema Garage365 funziona infatti con l’invio dei pneumatici acquistati online al gommista selezionato, che li aprirà dall’imballo davanti al cliente al momento del cambio gomme. Il cliente, però, si sarà reso conto del vantaggio di non dover caricare e portare, ogni volta, le gomme o dover trovare lo spazio a casa per stoccarle e, quindi, quasi sempre, è ben contento di pagare una quota al gommista per liberarsi dell’incombenza. Risultato: un cliente fidelizzato, che al prossimo cambio gomme tornerà nella stessa officina e a cui sarà possibile proporre molti altri servizi.
Con una rete in continua espansione che ha raggiunto oltre 600 iscritti, Garage365 ha già veicolato oltre 20.000 mila servizi verso i propri partner. Grazie a questi numeri in crescita e alle continue richieste di adesione da parte di officine specializzate, si stima di raggiungere quota 26.000 mila servizi entro la fine dell’anno.
“Garage365 – conclude Russo – si propone di trasformare l’online in un vantaggio per i gommisti. Tramite la nostra piattaforma, i nostri partner possono trovare nuovi clienti senza costi aggiuntivi e con facilità, decidere in autonomia e in modo flessibile il prezzo della manodopera e, soprattutto, fidelizzare quei clienti che sono arrivati per prossimità all’officina e che quindi, una volta conosciuta la qualità del servizio, sono destinati a ritornare.”