Nokian Tyres completa l’ampliamento della fabbrica statunitense con un nuovo magazzino di prodotti finiti
Nokian Tyres ha aperto un nuovo magazzino di prodotti finiti a Dayton, nel Tennessee, segnando il completamento di un processo di ampliamento presso lo stabilimento di produzione statunitense dell’azienda.
Nokian Tyres ha iniziato la produzione di pneumatici nello stabilimento statunitense nel 2020 e da allora ha ampliato le proprie attività aumentando la capacità produttiva, facendo crescere il team fino a circa 500 dipendenti e migliorando le capacità di produrre pneumatici per auto specifici per il Nord America. Quest’anno la produzione è stata ampliata per includere pneumatici per autocarri leggeri.
“Nokian Tyres sta perseguendo la crescita in Nord America e la fabbrica di Dayton è al centro di questi sforzi”, ha affermato Lauri Halme, vicepresidente di Nokian Tyres per i pneumatici vettura. “Ci consente di soddisfare la crescente domanda dei nostri pneumatici negli Stati Uniti e in Canada, il che completa la nostra decennale eredità di leadership nel settore dei pneumatici invernali.”
La scorsa settimana è stato inaugurato il magazzino dei prodotti finiti, situato adiacente allo stabilimento e che si estende su una superficie di 32.500 metri quadrati. Il magazzino può contenere centinaia di migliaia di pneumatici, che da qui vengono spediti alla rete di nove magazzini di Nokian Tyres in tutto il Nord America, da cui l’azienda serve i rivenditori negli Stati Uniti e in Canada.
“L’apertura del nostro magazzino di prodotti finiti segna il completamento di un processo di crescita che ci ha portato da un team di 60 membri a una forza lavoro di 500 colleghi”, ha affermato David Korda, direttore delle operazioni di fabbrica di Nokian Tyres Dayton. “Non avremmo potuto raggiungere questo punto senza la grande dedizione dei nostri dipendenti e siamo anche grati per il supporto che abbiamo ricevuto dalla comunità, dai nostri clienti e dai nostri colleghi in tutto il mondo.”
Lo stabilimento statunitense di Nokian Tyres è il primo edificio di produzione di pneumatici certificato LEED v4 Silver al mondo, a dimostrazione delle sue basse emissioni e dell’elevata efficienza energetica. La fabbrica è parzialmente alimentata da energia solare e i pannelli solari in loco forniscono tre megawattora di energia ogni anno. Entro la fine dell’anno, Nokian Tyres aprirà un nuovo impianto di produzione in Romania. Sarà la prima fabbrica di pneumatici al mondo a zero emissioni di CO2. La piattaforma di produzione moderna ed efficiente di Nokian Tyres, che comprende anche uno stabilimento di produzione in Finlandia, aiuta a soddisfare le esigenze dei clienti e supporta la crescita dell’azienda.