Lo stabilimento di Zrenjanin è una struttura strategica per il business in Europa di Linglong
La prima fabbrica di pneumatici Linglong in Europa, precisamente a Zrenjanin, in Serbia, produce pneumatici per auto, camion e veicoli OTR dal 2023. Si tratta di una struttura che si sviluppa su un’area di 500.000 m² e che punta a produrre 14 milioni di pneumatici all’anno. L’investimento è stato pari a quasi un miliardo di euro e la produzione vede impegnati circa 1.200 dipendenti.
Il primo stabilimento europeo di un produttore di pneumatici cinese è un fattore decisivo per Linglong Tyres per affermarsi ulteriormente in Europa. Di conseguenza, negli ultimi mesi, la fabbrica è stata certificata da diversi costruttori di auto come Nissan, Volkswagen, Audi, Ford, Hyundai e Kia e dal Gruppo Stellantis. Anche MAN ha riconosciuto la bontà dello stabilimento di Linglong per quanto riguarda il segmento relativo agli automezzi pesanti.
Michael Beverin, Director European OE and Quality presso Linglong Tire Germany GmbH ha dichiarato in merito: “Le numerose certificazioni che le aziende del settore automotive ci hanno assegnato per il nostro stabilimento in Serbia confermano la nostra decisione di costruire uno stabilimento in Europa. La fabbrica è una delle più moderne strutture nel settore dei pneumatici ed vogliamo che sia anche un sito sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Il nostro obiettivo è fornire tutto il nostro supporto ai partner europei nel medio termine”.