The Tire Cologne

Giti e GT Radial: Sparco, EV Ready e le novità di prodotto – intervista a Pecci Boriani

A The Tire Cologne Giti Tire ha partecipato con un grande stand diviso tra i due marchi Giti e GT Radial, con numerose novità da entrambi i lati. Abbiamo incontrato Fabio Pecci Boriani, Senior Product Manager PCR,SUV & LTR di Giti Tire Europe, che ci ha raccontato tutte le ultime novità.

“Lo stand Giti aveva in bella mostra la Mini, su cui siamo in primo equipaggiamento con il GitiSynergy H2 nella misura 195/55 R16. Inoltre, sotto i riflettori c’era anche la collaborazione con Sparco: iniziamo a lanciare selezionati prodotti e misure con questo co-branding, ma in maniera esclusiva: non lo utilizziamo per tutti i nostri modelli, ma solo per quelli particolarmente sportive, e questo vale anche per le misure. In fiera c’erano il GitiSport S2 e il GitiWinter W2 con il marchio Sparco sulla spalla.”

Non solo pneumatici sportivi: allo stand c’erano molti loghi EV Ready..

Questa è l’altra novità tecnologica: abbiamo presentato la strategia AdvanZtech EV ready, una filosofia di ricerca e sviluppo di Giti che è stata utilizzata per creare pneumatici di livello premium che soddisfino i requisiti speciali sia dei veicoli elettrici che dei veicoli con motore a combustione interna.

In sostanza è una tecnologia ombrello che rende i pneumatici EV Ready. Tra i produttori di pneumatici si vedono sostanzialmente due tecnologie sul mercato: c’è chi sviluppa pneumatici appositi per auto elettriche e chi, invece, rende tutti i pneumatici compatibili per l’utilizzo sia su auto elettriche che su auto con motore a combustione. Giti Tire ha spostato la seconda filosofia, con alcune eccezioni. E’ innegabile che le auto elettriche stanno aumentando sul mercato, ma è altrettanto vero che la maggior parte delle vetture sono ancora di tipo tradizionale. Continueremo a vedere auto a benzina e diesel probabilmente fino al 2044 e questo imporrà ai nostri clienti di avere a stock pneumatici adatti sia a veicoli elettrici che standard. La miglior soluzione è sviluppare pneumatici che siano utilizzabili da entrambi i tipi di propulsore, riducendo in questo modo la necessità di stock. In futuro, i nostri pneumatici saranno tutti sviluppati seguendo questa filosofia.

Anche per GT Radial la filosofia è la stessa, ma con una differenza: abbiamo presentato lo SportActive 2 EV, pneumatico specifico per auto elettriche. Sono disponibili le stesse misure, tra l’altro in ampliamento, dello SportActive 2 versione standard, ma con l’indice di velocità più basso, la mescola e la costruzione diversa, più leggera. Questo ha permesso di ottenere una resistenza al rotolamento significativamente migliore: il 14% in meno rispetto alla stessa misura dello SportActive 2 standard. E’ un pneumatico che presenta la tripla classe A come label.

Avete lanciato nuovi prodotti a Colonia?

C’erano diverse anteprime mondiali in fiera. Per Giti, la più importante news è stata il lancio del nuovo GitiAllSeason AS2, che sarà disponibile da fine anno. Si tratta di un prodotto speciale, dotato di nuove tecnologie di compounding con cui siamo riusciti a trasferire il grip meccanico creato dal pattern alla parte della mescola. Questo ha permesso di creare una gomma visivamente “più estiva”, dotata di un minor numero di lamelle, ma che mantiene il grip anche durante la stagione invernale. Inoltre, è più bassa e leggera, con il 10% in meno in termini di abrasione pur mantenendo lo stesso chilometraggio, un elemento molto importante per la sostenibilità. Il GitiAllSeason AS2 ha la classe A nella frenata sul bagnato, e in generale offre prestazioni su asciutto e bagnato molto migliori rispetto alla generazione precedente. Tutta la gamma sarà EV Ready.

Anche GT Radial aveva la sua anteprima mondiale all season: ClimateActive, che segue la denominazione introdotta negli ultimi anni con il suffisso Active. Il marchio GT Radial è dedicato ad una clientela sportiva, giovane, attiva e quindi Active è il nome perfetto. Il ClimateActive ha molti elementi in comune con il GitiAllSeason AS2, ma mentre quest’ultimo si concentra un pò di più sulle prestazioni su asciutto, il GT Radial presenta più lamelle, con la parte centrale del battistrada con lamelle a zig zag per aumentare la tenuta e la spalla che invece è più summer. La tecnologia della mescola è simile al Giti e anche in questo caso la gamma sarà EV Ready. Alcune misure saranno disponibili da settembre – ottobre, mentre i 17 e 18 pollici arriveranno entro fine anno. Nel 2025 completeremo la gamma per arrivare al 90-95 % di copertura del mercato target.

Infine, era presente il GT Radial Winterpro 2 Evo, la versione evoluta del nostro best seller invernale, che ora presenta una mescola nuova che migliora le performance wet e dry mantenendo le snow invariate.

Questo lato vettura, ma abbiamo visto anche diversi pneumatici per veicoli commerciali esposti…

Stiamo aggiornando anche i pneumatici per veicoli commerciali. Abbiamo lanciato il nuovo MaxMiler All-Season 2 per veicoli commerciali, cambiando la mescola e migliorando alcuni elementi per rendere questo pneumatico EV Ready. Sul mercato sono presenti, infatti, sempre più veicoli elettrici che si occupano delle consegne last mile. Ora questo pneumatico è adatto sia ai veicoli commerciali tradizionali che a quelli elettrici, anche a livello di gamma: è disponibile con codici di velocità fino a H e in dimensioni fino ai 17 pollici. Seguiamo l’evoluzione del mercato anche in questo segmento, che vede mezzi sempre più pesanti, più veloci e con gomme più grandi.

Un’altra novità mondiale è il nuovo MaxMiler WT3, un pneumatico invernale simile come concezione al nuovo all season, ma con il pattern a zig zag e il battistrada più alto per lavorare su neve, e con una mescola con una finestra operativa spostata verso il freddo. E’ un prodotto con specializzazione invernale, ovviamente, ma che offre la classe A sul bagnato. Per riassumere, mantiene tutti gli elementi caratteristici del modello precedente, migliorando però le performance su bagnato e asciutto e abbassando la resistenza al rotolamento. Anche questo, quindi, è un prodotto EV Ready. Abbiamo presentato il nuovo all season e il nuovo invernale. Manca il summer, che è in arrivo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano