Notizie

Alcar Group: Christian Morawa nuovo amministratore delegato

Nel mese di agosto 2024 Christian Morawa assumerà il ruolo di amministratore delegato del Gruppo Alcar. Alexander Riklin, l’attuale amministratore delegato di lunga data, continuerà a lavorare al fianco di Morawa fino alla fine dell’attuale anno fiscale 2024/25. Nel febbraio 2025, Riklin passerà al comitato consultivo del Gruppo Alcar, dove supervisionerà la direzione strategica dell’azienda.

Christian Morawa è riconosciuto come uno dei più importanti manager automobilistici austriaci. Attuale amministratore delegato di lunga data del BMW Group Austria, ha svolto un ruolo fondamentale nell’affermazione di BMW come marchio automobilistico premium leader nel mercato locale, in collaborazione con i concessionari. Con un background in ingegneria meccanica e industriale, ha oltre 25 anni di esperienza in varie aziende internazionali, dalle start-up ai giganti industriali.

“Sono lieto di aver assicurato questa posizione a Christian Morawa, un top manager di grande successo ed esperto dell’industria automobilistica europea”, commenta Alexander Riklin. “Sono fiducioso che con la sua vasta esperienza e competenza rafforzerà il Gruppo Alcar e lo guiderà con successo nel futuro. Durante il periodo di transizione fino al mio passaggio al comitato consultivo all’inizio del 2025, mi concentrerò sul passaggio della gestione operativa.”.

“Sono molto entusiasta di guidare il Gruppo Alcar attraverso le prossime fasi di crescita e sviluppo insieme ad Alexander Riklin”, afferma Christian Morawa. “Grazie alla sua flessibilità e al suo orientamento al cliente, Alcar è strategicamente ben posizionata per adattarsi alle condizioni in rapido cambiamento del mercato. La storia di successo degli ultimi 40 anni ne è una testimonianza. Guidare un’azienda con una storia così straordinaria è una grande responsabilità e una sfida entusiasmante che attendo con impazienza.”

Fondato nel 1984 come BBV Beteiligung GmbH, il Gruppo Alcar si è progressivamente espanso negli ultimi 40 anni, diventando leader di mercato dei cerchi in acciaio e in lega nell’aftermarket europeo per autovetture. Nel 2014, l’azienda ha ampliato il proprio portafoglio prodotti includendo sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici, completando la propria offerta di pneumatici e ruote complete.

© riproduzione riservata
made by nodopiano