Hankook presenta il nuovo e-Smart City AU56 per autobus elettrici
Hankook ha presentato in anteprima a The Tire Cologne 2024 (fiera che si è svolta a Colonia dal 4 al 6 giugno), il nuovo e-SMART City AU56 , uno pneumatico pensato per gli autobus elettrici. L’e-SMART City AU56 sarà inizialmente disponibile nella misura di 275/70 R 22.5 ed è pensato per adattarsi a tutti gli assi del veicolo. Lo pneumatico riporta sia l’etichetta M+S che il simbolo del fiocco di neve (3PMSF), che ne conferma l’idoneità all’uso invernale. Presenta inoltre un nuovo pittogramma a forma di autobus elettrico sul fianco per identificarlo esplicitamente come pneumatico per autobus elettrico.
Le caratteristiche di questo pneumatico, secondo i dati raccolti dalla casa madre, sono: bassa resistenza al rotolamento, elevata capacità di carico ed eccellente aderenza. Grazie a tecnologie all’avanguardia il nuovo prodotto Hankook permette di allungare la carica della batteria perchè aiuta a trasferire in modo efficiente l’elevata coppia motrice degli autobus elettrici.
Guy Heywood, Vice President Marketing Strategy Truck and Bus di Hankook Tire Europe, ha spiegato in merito: “Siamo molto orgogliosi di presentare il nostro primo prodotto sviluppato appositamente per gli autobus urbani completamente elettrici con l’e-SMART City AU56. Questo pneumatico aumenta l’efficienza del trasporto pubblico e promuove la transizione verso la mobilità elettrica. Il suo basso tasso di usura consente un utilizzo a lungo termine, riducendo così i costi. I materiali ad alta resistenza utilizzati nella costruzione e il design innovativo garantiscono un’ottima durata anche in condizioni di carico estreme. La sua struttura lo rende inoltre ideale per la ricostruzione, contribuendo così alla sostenibilità del prodotto”.
Per ottenere la massima autonomia per carica della batteria, è necessario che i pneumatici degli autobus elettrici abbiano una bassa resistenza al rotolamento, nonché la necessità di trasferire in sicurezza l’elevata coppia dei veicoli elettrici sulla strada senza generare eccessiva abrasione. I pneumatici devono anche sopportare l’elevato peso dei mezzi pubblici elettrici e sopportare anche il peso extra dato dalle grandi batterie.
In ambienti urbani è fondamentale anche la bassa rumorosità di rotolamento e la capacità del pneumatico di resistere a colpi ed urti, motivo per cui il nuovo e-SMART City AU56 ha i fianchi rinforzati per proteggere maggiormente la gomma dagli urti e dai danni sui marciapiedi e nelle fermate degli autobus. Il fianco è progettato in modo che lo pneumatico sia quanto più robusto possibile, soddisfacendo allo stesso tempo tutte le esigenze dell’uso quotidiano in ambiente urbano. Ulteriore sicurezza è offerta dal nuovo indicatore a tre livelli, che mostra a colpo d’occhio l’usura della spalla.
Tecnologie innovative dei pneumatici per prestazioni migliorate
Per lo sviluppo dell’e-SMART City AU56, Hankook ha utilizzato tecnologie all’avanguardia tra cui la progettazione assistita dall’intelligenza artificiale, test specifici basati su digitalizzazioni del prodotto stesso e disegni del battistrada stampati in 3D.
L’e-SMART City AU56 presenta lamelle a forma di S tra i tasselli laterali del battistrada per migliorare l’incastro tra i tasselli. Ciò prolunga la durata e aumenta il grip sull’asfalto. Anche le linee a zig-zag all’interno dei tasselli del battistrada aiutano in questo senso.
Man mano che la profondità del battistrada diminuisce, vengono esposte scanalature e lamelle nascoste, rese possibili dalla tecnologia di stampa 3D, garantendo la sicurezza, la trazione e l’aderenza necessarie su superfici bagnate durante l’intero ciclo di vita della gomma. I piccoli tasselli a forma di gradino garantiscono un’usura uniforme e prevengono che sassi o altri materiali possano incastrarsi tra i vari tasselli, prolungando ulteriormente la vita del pneumatico.
Vincitore del Red Dot Design Award 2024
Con il suo design particolarmente studiato, il nuovo e-SMART City AU56, ha impressionato la giuria del Red Dot Design Award 2024 (il concorso internazionale di design ospitato ogni anno dall’International Forum di Hannover).
I giurati hanno selezionato Hankook e-SMART City AU56 come vincitore della sua categoria.