Pirelli a The Tire Cologne 2024: focus su tecnologia e sostenibilità con i nuovi P Zero Winter 2, Powergy Winter e Powergy All Season SF. Spazio anche allo speciale P Zero Trofeo RS
Pirelli si è presentata a The Tire Cologne 2024, esposizione europea di riferimento per il settore in programma dal 4 al 6 giugno, con novità per tutte le stagioni e differenti destinatari, ma accomunate da un alto livello tecnologico e dall’attenzione alla sostenibilità.
La parte del protagonista è spettata al Pirelli P Zero Winter 2, il pneumatico invernale per i modelli più prestazionali, che vanta su tutte le misure al lancio la più alta classificazione dell’etichetta europea nell’aderenza sul bagnato. 13 misure in gamma saranno dotate della tecnologia Elect, specifica per auto BEV e PHEV, e hanno anche la caratteristica di essere realizzate con più del 50% di materiali di origine naturale o riciclati (certificato da parte terza), che saranno esposti in un’area dello stand dedicata alle materie prime sostenibili.
Presentata in occasione della rassegna in Germania anche una versione del P Zero Winter 2 adattata alle richieste specifiche della BMW Serie 7: si tratta del primo pneumatico invernale per vettura con la “classe A” nella resistenza al rotolamento, qualità fondamentale in particolare per le auto elettrificate, che possono così risparmiare energia e percorrere più chilometri con una carica di batteria.
Altri due pneumatici esposti a The Tire Cologne sono stati i Powergy Winter e Powergy All Season SF. Questi affiancheranno la versione estiva già sul mercato da tre anni completando la gamma Powergy, pensata per gli automobilisti che cercano una soluzione accessibile per il cambio gomme senza rinunciare a sicurezza, efficienza e comfort.
Nello stand Pirelli era presente anche un pneumatico dotato di tecnologia Pirelli Cyber Track Adrenaline. Si tratta del P Zero Trofeo RS sviluppato per l’Audi RS 4 Avant edition 25 years pensato per gli appassionati della guida in pista che, grazie ai sensori all’interno dei pneumatici, potranno avere a disposizione un “assistente virtuale” tramite app per sfruttare al meglio le potenzialità delle gomme nell’uso più sportivo.
Pirelli ha presentato il P Zero Winter 2, l’evoluzione del pneumatico invernale dedicato ai modelli più performanti. Il team R&D di Pirelli ha sfruttato la progettazione virtuale sino a ottenere un prodotto dal design completamente diverso rispetto al predecessore, che già aveva ottenuto risultati eccellenti nelle diverse condizioni di utilizzo.
Il nuovo pneumatico è stato sviluppato in versioni specifiche anche pensando ai guidatori di automobili elettriche e ibride plug-in: per loro sono disponibili al lancio 13 misure di P Zero Winter 2 caratterizzate dalla presenza di Pirelli Elect, un pacchetto di tecnologie che asseconda e valorizza le caratteristiche dei veicoli “alla spina”, e Pirelli Noise Cancelling System (PNCS), che riduce la rumorosità di rotolamento fino a 3 dB grazie a una spugna fonoassorbente applicata sulla parete interna del pneumatico.
I P Zero Winter 2 della gamma ricambio con tecnologia Elect, inoltre, sono realizzati con più del 50% di materiali di origine naturale o riciclati* (certificato da parte terza secondo ISO 14021).
Questa caratteristica è riconoscibile dalla marcatura sul fianco, un logo recentemente introdotto da Pirelli per identificare i prodotti realizzati con almeno la metà di materiali sostenibili.
Con un disegno che da asimmetrico diventa direzionale, il battistrada del P Zero Winter 2 è visibilmente diverso da quello del predecessore. Il nuovo disegno porta miglioramenti sostanziali nelle performance su neve, ma anche nella frenata e nell’handling su asciutto grazie a una rigidità e un grip uniformi su tutta l’area di impronta. Le lamelle percorrono parallelamente gli intagli principali, favorendo la mobilità del disegno. Tali lamelle, con una struttura in 3D che garantisce la stessa efficacia per tutta la vita del pneumatico, sono più larghe nella parte a contatto con il suolo e si restringono verso l’interno, elemento che incrementa la capacità di aderire ai fondi innevati ottimizzando al contempo le performance di guida.
Gli intagli principali, inoltre, sono connessi tra loro in modo trasversale da intagli minori formando una trama che offre aderenza su fondi scivolosi nelle diverse manovre.
La mescola battistrada è studiata per ottenere un comportamento bilanciato e sicuro nelle diverse condizioni invernali. Nell’aderenza sul bagnato, in particolare, il nuovo P Zero Winter 2 vanta il più alto livello dell’etichetta europea sull’intera gamma di lancio (classe A).
La nuova gamma per il mercato del ricambio comprende 35 misure tra i 18 e i 22 pollici, oltre a diversi progetti in cantiere con alcuni fra i più rilevanti costruttori automobilistici, come Mercedes per la AMG GT e Aston Martin per un modello in arrivo. Tra i primi ad aver scelto questo nuovo prodotto c’è BMW, che ha omologato il P Zero Winter 2 come equipaggiamento invernale per le Serie 7, valorizzando le caratteristiche specifiche dell’auto. Studiato per ridurre il divario di prestazione con l’omologo prodotto estivo dedicato, il P Zero Winter 2 offre il piacere e il comfort di guida richiesti dalla berlina elettrica anche nei mesi freddi, tanto da essere il primo invernale con livelli di resistenza al rotolamento così contenuti da meritare la classe A” sull’etichetta europea.
Pirelli introduce le versioni invernali e quattro stagioni “snowflake” del pneumatico Powergy, prodotto per il mercato del ricambio per crossover, suv, berline e monovolume. I nuovi Powergy Winter e Powergy All Season SF sono dedicati agli automobilisti che cercano una soluzione accessibile per il cambio gomme senza rinunciare a sicurezza, efficienza e comfort.
POWERGY ALL SEASON SF
Powergy All Season SF è la scelta per chi vuole essere sempre in regola con le normative durante tutto l’anno e in tutti i Paesi europei con un unico pneumatico, grazie alla presenza della doppia marcatura M+S (Mud+Snow) e 3PMSF (Three-Peak-Mountain with Snowflake). Quest’ultima, infatti, certifica che il pneumatico ha superato dei test in condizioni severe su fondi tipici dell’inverno.
L’efficacia del Powergy All Season SF su strade asciutte, bagnate e innevate è ottenuta dalla combinazione delle mescole con il disegno, che grazie alle lamelle 3D rende il battistrada adattabile a una vasta gamma di condizioni. Questa tecnologia modifica il comportamento del pneumatico da estivo (rigido e compatto) a invernale (adatto a fare presa sulla neve), grazie alla
capacità delle lamelle di aprirsi e di chiudersi a seconda dell’utilizzo. La gamma Powergy All Season SF, in 19 misure tra i 15” e i 19”, sarà disponibile sul mercato a partire da agosto.
POWERGY WINTER
Per gli automobilisti che invece prediligono il cambio gomme stagionale, Pirelli ha introdotto il nuovo Powergy Winter, che favorisce una guida sicura su asfalto asciutto, bagnato e su neve nei mesi più freddi dell’anno. Il controllo del veicolo durante tutta la vita del pneumatico è garantito dalle lamelle a geometria variabile che cambiano forma con la progressiva usura del battistrada, aumentando così la loro superficie e di conseguenza l’efficacia. 21 le misure in gamma, tra i 15” e i 19”, nei punti vendita dall’autunno.