Notizie

Titan: modifica dei patti parasociali per consentire ad AIP di aumentare le quote

Titan International produttore leader a livello mondiale di ruote, pneumatici, assemblaggi e sottocarri, ha riferito che il consiglio di amministrazione prevede di discutere con American Industrial Partners (“AIP”), una possibile modifica dei patti parasociali per consentire all’AIP di aumentare la proprietà delle azioni ordinarie TWI negli acquisti negli open markets.

I fondi di private equity gestiti da AIP detengono circa il 16,4% delle azioni di TWI. Queste sono state acquisite a seguito dell’acquisto da parte di TWI di Carlstar Group nel febbraio 2024.

In relazione a tale acquisizione, AIP e TWI hanno stipulato lo Stockholder Agreement che, tra gli altri termini consuetudinari, include: uno standstill agreement, in base al quale l’AIP ha accettato di non acquisire ulteriori azioni TWI senza il consenso di Titan per il periodo indicato nell’accordo; un voting agreement che impone ad AIP di votare in conformità con le raccomandazioni del consiglio degli azionisti fino all’assemblea annuale degli azionisti di TWI nel 2025; e un accordo di lock up in base al quale AIP si impegna a non cedere le proprie azioni TWI per il periodo previsto dai termini concordati. I termini dell’accordo azionario sono stati depositati presso la Securities and Exchange Commission e sono disponibili sul sito web di Titan all’indirizzo https://ir.titan-intl.com/financials/sec-filings/default.aspx.

Maurice N. Taylor Jr., Presidente del Consiglio di amministrazione di TWI, ha dichiarato: “Il consiglio continua a concentrarsi sulla crescita del valore della Società a lungo termine. Siamo lieti di avere AIP come azionista principale. Apprezziamo molto il supporto di AIP alla nostra azienda. Il business ha subito dei cali quest’anno, ma il nostro team è molto esperto nell’affrontare questi cicli di mercato e prenderà decisioni buone e tempestive. Non dimentichiamo che i nostri mercati finali sono legati a importanti segmenti globali che torneranno a crescere.
Non esiste azienda al mondo più adatta di noi nel settore delle ruote, dei pneumatici e del telaio per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano