Notizie

Orion e Alpha Carbone pronti a collaborare per aumentare la produzione circolare di derivati dalla pirolisi dei pneumatici

Orion, azienda specializzata in prodotti chimici, ha annunciato che sta investendo in Alpha Carbone, azienda francese di riciclo di pneumatici. La partnership consentirà ad Alpha Carbone di ampliare la produzione di olio e nerofumo derivanti dalla pirolisi di pneumatici. Si prevede che l’impianto di Alpha Carbone venga avviato alla fine del 2025.

La cooperazione prevede anche un accordo di fornitura a lungo termine con Orion come cliente esclusivo per l’olio di pirolisi dei pneumatici prodotto da Alpha Carbone. Orion utilizzerà questi materiali per produrre nerofumo e altri articoli in gomma in modo circolare e sostenibile.

“Questo investimento consente a Orion di produrre volumi su larga scala di qualità circolari di nerofumo per i nostri clienti della gomma che cercano soluzioni sostenibili”, ha affermato Corning Painter, CEO di Orion. “Rafforza ulteriormente la posizione di Orion come innovatore focalizzato sul futuro e che accelera la transizione verso un’economia circolare” ha aggiunto il dirigente.

Si stima che ogni anno in Francia vengano scartate circa 500.000 tonnellate di pneumatici. Da anni Orion lavora a stretto contatto con le principali aziende produttrici di pneumatici per sviluppare il nero di carbonio in un’ottica di economia circolare. La pirolisi dei pneumatici è l’unica tecnologia comprovata per produrre nerofumo circolare che può essere utilizzato nella produzione dei nuovi pneumatici.

Il processo di pirolisi dei pneumatici di Alpha Carbone permette di riciclare i pneumatici fuori uso e quelli scartati, questi vengono esposti ad alte temperature in modo da rimuovere fili, reti e altri materiali di costruzione della gomma. Il processo riduce i pneumatici in gas sintetico, nerofumo di recupero e olio di pirolisi.

“Questo investimento consentirà ad Alpha Carbone di portare il suo stabilimento di Dole, in Francia, al miglior livello industriale per soddisfare la crescente domanda di nerofumo recuperato di qualità e olio di pirolisi di pneumatici ai nostri clienti. Questo nuovo passo è in linea con la strategia del principale azionista di Alpha Carbone, Alpha Recyclage Franche Comté, di offrire la migliore soluzione possibile per il riciclo dei pneumatici fuori uso”, ha affermato Laura Pech, CEO di Alpha Carbone.

© riproduzione riservata
made by nodopiano