Symbio, in partnership con Michelin, ha presentato ad ATC EXPO 2024 il suo nuovo camion ad idrogeno
Due anni dopo l’annuncio del progetto “H2 Central Valley Express”, Symbio, una joint venture di Forvia, Michelin e Stellantis, e un produttore globale di celle a combustibile a idrogeno, ha presentato un camion di Classe 8 alimentato a idrogeno all’ACT EXPO 2024 di Las Vegas.
Il mezzo pesante, sviluppato e integrato da Symbio in California, è dotato di pneumatici specifici per veicoli elettrici di nuova generazione realizzati da Michelin.Il progetto Symbio “H2 Central Valley Express” mirava a sviluppare un camion alimentato ad idrogeno che potesse fornire le stesse prestazioni di un camion diesel.
Per raggiungere questo obbiettivo Symbio ha progettato e sviluppato un propulsore a celle predisposto per camion pesanti a lungo raggio. Il motore diesel, solitamente in dotazione a mezzi simili, è stato sostituito con il sistema di celle a combustibile StackPack da 400 kW di Symbio, costituito da quattro sottosistemi confezionati della tecnologia stack proprietaria della stessa azienda e collaudata sul campo con oltre 8 milioni di km di test su strada.
Con un serbatoio di idrogeno da 70 kg, il camion a celle a combustibile è in grado di percorrere oltre 450 miglia con un pieno di idrogeno.
Michelin ha fornito in dotazione al camion pneumatici di nuova generazione a bassa resistenza al rotolamento che combinano sicurezza, longevità e migliore efficienza. Questi pneumatici sono progettati per gestire carichi di coppia più elevati in accelerazione, diversi da quelli dei camion con motore a combustione interna. Si prevede che i dati raccolti contribuiranno a determinare i miglioramenti necessari per sviluppare uno pneumatico applicabile alle esigenze dei camion a idrogeno.
L’idrogeno è perfettamente adatto a decarbonizzare la mobilità pesante, apportando vantaggi distintivi tra cui la lunga autonomia, un carico utile più elevato e un rifornimento rapido. È una soluzione che può presentare vantaggi per i veicoli commerciali che necessitano di una maggiore autonomia e tempi di rifornimento più rapidi.
Rob Del Core, direttore generale di Symbio Nord America. “Siamo entusiasti di presentare lo stack di celle a combustibile per carichi pesanti da 400 kW di Symbio che consente una significativa riduzione del peso del motore senza compromettere le prestazioni. Questo camion a celle a combustibile di classe 8 alimentato a idrogeno testimonia la leadership di Symbio nella tecnologia delle celle a combustibile e il know-how nell’integrazione dei sistemi”, ha affermato Del Core. “Ringraziamo CEC, GTI Energy e i partner del progetto per il loro supporto e dedizione nel rendere questo progetto sostenibile e ambizioso una realtà. Lo sviluppo e la dimostrazione di questo camion a celle a combustibile costituiscono un importante passo avanti strategico per Symbio negli Stati Uniti, poiché stiamo sviluppando e consolidando la nostra presenza di vendite e produzione negli Stati Uniti” ha concludo il direttore generale di Symbio Nord America.
Alexis Garcin, Presidente e CEO, Michelin Nord America, ha commentato così la svolta sostenibile verso l’idrogeno: “L’idrogeno gioca un ruolo chiave nell’approccio sostenibile di Michelin e Symbio ci porta con questo annuncio un passo più vicini a diventare un leader mondiale nei sistemi a idrogeno per la mobilità”, ha affermato il dirigente.
Patty Monahan, Commissario, Commissione per l’energia della California. “Il CEC è orgoglioso di supportare lo sviluppo di Symbio del suo nuovo grande impianto a celle a combustibile nella Central Valley con la capacità di percorrere fino a 450 miglia prima di dover fare rifornimento con idrogeno. La sostituzione del diesel con camion a celle a combustibile riduce l’inquinamento atmosferico dannoso nelle comunità ed è un altro passo verso un sistema di trasporto merci a emissioni zero”.
Il camion, che dovrebbe essere in strada entro la fine del 2024, sarà impegnato per 12 mesi in tragitto di 400 miglia (650 km) tra l’Inland Empire e la Northern San Joaquin Valley. In questo viaggio verranno attraversate quattro sezioni operative che metteranno sotto stress meccanico il mezzo. Il veicolo immagazzinerà a bordo 66,8 kg di idrogeno a 700 bar e dovrà fare affidamento solo su due zone designate di rifornimento lungo il percorso nella Central Valley. Questo progetto di camion a idrogeno mira a sostenere l’obiettivo della California di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio a livello economico entro il 2045.