Notizie

Enviro punta al 30% della JV costituita con NextGen e il supporto di Michelin

Enviro (Scandivian Enviro System) ha fornito un aggiornamento relativo alle quote in mano alla società nella joint venture costituita insieme alla piattaforma NextGen di Antin: attualmente la compagnia scandinava detiene una quota di proprietà dell’8,78% della collaborazione costituita insieme alla piattaforma di Antin Infrastructure Partners con il supporto di Michelin. L’idea di SES è quella di arrivare, in futuro, a controllare una quota azionaria vicina al 30%.

La quota di proprietà di Enviro crescerà man mano che la joint venture verrà capitalizzata. L’attuale quota di proprietà è il risultato del risarcimento ricevuto dalla società per i costi storici legati alla realizzazione dello stabilimento di Uddevalla. Nei mesi di febbraio e maggio di quest’anno Enviro ha ricevuto un compenso totale di 106,8 milioni di Corone svedesi (pari a 9,2 milioni di Euro), di cui 53,4 milioni di Corone svedesi (4,6 milioni di Euro) in contanti e 53,3 milioni di Corone svedesi (altri 4,6 milioni di Euro) sotto forma di azioni legate alla joint venture.

In futuro Enviro riceverà compensi legati al raggiungimento di determinati traguardi da parte dell’impresa costituita insieme a NextGen. Tali compensi saranno accreditati per metà in contanti e per metà in azioni.

Enviro comunicherà le singole transazioni legate al raggiungimento di questi traguardi e l’attuale proprietà sarà comunicata con la frequenza che deriva dagli attuali requisiti contabili, comunque almeno una volta all’anno secondo le leggi che regolano le relazioni di bilancio annuali.

Enviro ha un’opzione che dà alla società il diritto di acquisire una quota di proprietà nella joint venture fino ad una quota che si aggira intorno al 30%.

Le parti hanno concordato un principio di valutazione predeterminato che determina il prezzo delle restanti azioni al momento dell’esercizio dell’opzione.

L’opzione ha una durata di 6 mesi a partire dal successo della messa in servizio dell’impianto di Uddevalla, ovvero dal momento in cui la fabbrica funzionerà come previsto e la produzione sarà completamente avviata. Si prevede che la struttura di Uddevalla possa diventare pienamente operativa nel 2025.

© riproduzione riservata
made by nodopiano